Interazioni ssri e tadalafil - vardenafil-sildenafil

sono un uomo di 51 anni ammalato di sclerosi multipla con andamento benigno.sto fisicamente bene e non ho lesioni midollari.da anni assumo antidepressivi serotoninergici, cambiandoli un po' tutti allo scopo di cercare quello ottimale dal punto di vista sessuale. ho sempre sofferto di ansia da prestazione e quindi le mie erezioni sono state sempre condizionate da questo particolare.inoltre da quando assumo la sertralina 100,la lamotrigina 100 ed il delorazepam 1 mg/die il mio umore ed il mio equilibrio mentale è migliorato tantissimo.ma la cosa angosciante è il ritardo eiaculatorio che non mi consente di terminare un rapporto sessuale in modo tradizionale ma necessito di molta manualità perchè ciò accada-inoltre a questo si accompagna una marcata mancanza di desiderio sessuale. da indagini dell'andrologo è tutto a posto a livello organico-
per il momento sono tornato all'escitalopram e non riesco a ricordare quale tra fluoxetina,citalopram,sertralina,escitalopram, duloxetina(causava forte stipsi) e venlafaxina abbia meno inciso sui miei tempi orgasmici.ho provato anche la mirtazipina ma mi portava una forte sonnolenza.
capirete che rimettermi in gioco per provarli tutti sarebbe temporalmente impossibile. allora mi rivolgo a voi per sapere se nella vs. esperienza clinica,anche se ciò può cambiare a seconda del soggetto, avete avuto modo di sperimentare quale tra le molecole citate meno influenza i tempi orgasmici.non ho sufficiente desiderio sessuale e quindi anche l'uso di farmaci tipo sildenafil,vardenafil e tadalafil non hanno efficacia e sono causa di forti cefalee e reflussi gastroesofagei ma il tadalafil per la sua long action mi prolunga di molto questi effetti indesiderati.inoltre volevo sapere se la sertralina o l' escitalopram ed il lamictal riducono l'effetto di questi inibitori.gradirei che voi polarizzaste la vs. attenzione sui seguenti punti che più mi ossesionano:
a parte le individualità quale antidepressivo riduce meno la sessualità maschile-?
come fare per riaccendere il desiderio sessuale-?
quanto interferiscono gli ssri e la lamotrigina 100 sui farmaci per l'erezione-?
è vero che il wellbutrin favorisce il desiderio sessuale e non provoca il ritardo eiaculatorio- è efficace per la depressione ansiosa o crea irascibilità ?
è vero che la venlafaxina a 75 mg.agisce solo come un serotoninergico e quindi non risolve i problemi legati agli effetti indesiderati sulla sfera sessuale-
chiedo scusa per essere stato molto prolisso e mi affido alla vs. esperienza per soddisfare i miei quesiti che mi creano un forte disturbo ossessivo.
grazie di tutto-
grazie per quello che fate ogni giorno-

[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
lei continua a chiedere sempre la stessa cosa ed ha già ricevuto risposte dal Dott. Ruggiero in merito.
Tutti questi dubbi deve chiarirli con il suo psichiatra (ammesso che sia seguito da qualcuno e non faccia degli esperimenti fai da te).

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
certo che ho una psichiatra. Mi piaceva conoscere la sua esperienza sul wellbutrin e sulle paventate interazioni. Non mi sembra di chiedere tanto ad un sito nato per alleviare le sofferenze e per fornire consigli. La domanda è stata integrata. Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
certo che ho una psichiatra. Mi piaceva conoscere la sua esperienza sul wellbutrin e sulle paventate interazioni. Non mi sembra di chiedere tanto ad un sito nato per alleviare le sofferenze e per fornire consigli. La domanda è stata integrata. Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
il wellbutrin non aumenta il desiderio sessuale, semplicemente ha un effetto meno inibente sulla sessualità rispetto agli altri antidepressivi. Non sembra però essere particolarmente efficace come antidepressivo; nella mia esperienza ho avuto un 20% di risposte favorevoli e un 80% di non risposte; inoltre ho avuto due casi di attivazione ansiosa di discreta intensità.
Per completezza, visto il suo interesse sull'argomento, aggiungo che tra gli antidepressivi vi è il trazodone (*Trittico) che, in una piccola percentuale di casi, provoca priapismo (cioè erezione prolungata e sgradevole).
Ho l'impressione che lei stia vivendo il problema con eccessiva ansia ("un forte disturbo ossessivo", come lei scrive)che di certo non aiuta.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dr. Carbonetti effettivamente dovrò allontanare questo focus dalla mia mente. Quindi mi conviene continuare con l' entact 10 che prendo da 5 gg. o ritornare allo zoloft.. 100?il trazodone 100 mi causava stordimento. Quanto alle interazioni con il cialis sono mie fisse?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
dr. Carbonetti in poche parole secondo la sua autorevole esperienza clinica quale tra gli ssri meno incide sulla sessualità? Grazie per la sua cortesia che già oggi tanto mi ha aiutato a smaltire l'ossessione. Se mi risponde a questo quesito sarò molto più sicuro di me.
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Carissimo
non c'è niente di peggio in psichiatria che il leva e metti dei farmaci; l'Entact è un ottimo preparato, e non è tra quelli che più incidono sulla sessualità. Lo continui ed abbia pazienza.
Nessun problema con il Cialis. Tenga conto che una buona parte degli utilizzatori di Cialis e simili sono persone come lei, che hanno bisogno di prendere farmaci psicotropi. Se può consolarla, pensi che ci sono moltissimi altri farmaci non psicotropi che hanno effetto inibente sulla sessualità (betabloccanti, molti annti-ipertensivi) e che pure sono presi da migliaia di persone.
Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie all'uomo ed allo psichiatra. Lei è stato capace di infondere in me speranze e buoni propositi, di allontanare dubbi ed incertezze. Cercherò di riprendermi la mia serenità e di affrontare la sessualità con maggiore scioltezza e tranquillità, senza ansie. Ancora grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi scusi dottor carbonetti il lamictal 100 associato all'entact va bene o crea qualche problema . . . ? Lo prendo da 1 anno circa. Un affettuoso e sentito grazie.
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Entact + Lamictal: ok
Di nuovo
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mi ha cambiato l'estate.