Problema post longo

Buongiorno,
circa 6 mesi fa sono stato operato con tecnica Longo. Nessun problema per l'operazione in se' e le emorroidi sembrano sparite, ma da dopo l'intervento ho praticamente sempre sofferto di diarrea.
Non e' una questione di frequenza (vado regolarmente 1 volta al giorno), ma semplicemente di feci molli, acide (sento proprio bruciare) e maleodoranti. Mi sembra ci sia anche del muco.
In pratica sono passato da una stipsi ostinata (che ho sempre avuto, sin da piccolo) a questa strana regolarita'.
Ho fatto presente il problema della diarrea al chirurgo che mi ha operato, ma non ha dato molto peso alla cosa.
L'unico modo che ho trovato per far passare la diarrea e' assumere grosse quantita' di fermenti lattici, ma purtroppo appena li smetto, la diarrea ritorna.

La mia domanda principale e': ci puo' essere un legame tra l'operazione delle emorroidi e la diarrea? E' singolare, nel mio caso, questo cambiamento cosi' repentino stipsi->diarrea...

Secondariamente: se dovessi scegliere di fare una visita specialistica, e' meglio che mi orienti verso un gastroenterologo e un proctologo (eventualmente lo stesso che mi ha operato).

Cordiali saluti,
M.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile. Piu' verosimile una colopatia tipo colon irritabile slatentizzata dallo 'stress' chirurgico. E' opportuno eventualmente eseguire accertamenti e conseguentemente trattarla.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it