Distorsione alla caviglia

Buonasera,

settimana scorsa ho preso una storta alla caviglia destra; appena accaduto ho sentito un forte schiocco ma a parte il dolore iniziale ho ripreso a camminare più o meno da subito, per cui non mi sono recata in pronto soccorso ma ho applicato ghiaccio e fastum gel.
Il giorno dopo la caviglia si è gonfiata ma erano assenti ematomi e facevo un po' di fatica a camminare, più che altro per lo schiocco che faceva la caviglia quando allungavo il piede.
Dal terzo giorno in poi la caviglia è rimasta un po' gonfia (meno del primo giorno) e dolorante solo alla palpazione; non ho problemi a camminare e l'unico movimento che provoca dolore è la torsione interna (la stessa posizione in cui ho preso la storta).
Stasera sono andata a nuotare convinta di riuscire a fare tutto, ma mi sbagliavo, mi era impossibile nuotare a stile libero senza provare dolore.
Volevo sapere se a questo punto è il caso che vada a farmi vedere la caviglia oppure se è troppo tardi, essendo passata una settimana.
Se sì come mi dovrei muovermi? PS o medico di base?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Avendo preso una distorsione il rischio di una lesione ossea potrebbe essere presente;da come descrive la sua caviglia una lesione capsulo/legamentosa potrebbe essere avvenuta,non avendola visitata piu' di questo non posso dirle il consiglio che le posso dare è quello di eseguire delle rx per escludere delle fratture e soprattutto mettersi nelle mani del suo ortopedico di fiducia per la valutazione del caso e stabilire un protocollo terapeutico mirato.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, ho prenotato la radiografia.
oggi comunque il dolore sembra peggiorato e ho più difficoltà a camminare di ieri.
La terrò aggiornato, grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

Scusi ancora per il disturbo.
Ho fatto la radiografia ma dovrò attendere alcuni giorni per l'esito, in ogni caso non credo ci siano fratture perché cammino normalmente nonostante un lieve gonfiore (un po' dolorante alla palpazione) all'altezza del legamento astragalico anteriore (ho guardato l'anatomia della caviglia).
Ieri sera camminando ho preso un'altra distorsione, ho applicato del ghiaccio appena arrivata a casa e stamattina ho un po' più di dolore alla palpazione ma il dolore non influisce comunque sulla camminata, nonostante faccia un po' male quando è a riposo.
Cosa mi consiglia di fare? Sarebbe esagerato andare al PS?

Grazie!
[#4]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Io direi proprio di si dato che si e' ripetuto un trauma distorsivo li potranno decidere visitandola se e' il caso di immobilizzarla o meno.
Auguri