Polipi nasali

E da quasi 2 mesi che ho sempre il naso otturato. All'inizio pensavo che era raffreddore, ho preso di tutto, compreso spray nasale. La settimana scorsa mi sono deciso finalmente ad andare dal mio medico curante che mi ha consigliato di fare una radiografia e poi andare dall'otorino. L'otorino mi ha diagnosticato una rinosinusite cronica. Mi ha prescritto una cura con antibiotici, antinfiammatori, aerosol, ed infine mi ha consigliato di fare una tac al massiccio facciale e rinofaringe. Stasera ho ritirato la tac e nel referto c'era scritto: Tessuto simil-polipoide che occupa i seno nasale mascellare destro estendendosi in parte nel meato nasale medio; slargato l'infundibolo ed obliterato il complesso ostio-metale. Tessuto simil-polipoide è inoltre presente nelle celle etmoidali, con assottigliamento dei setti interetmoidali, e nei seni frontali. Ispessimento mucoso-flogistico del seno mascellare di sinistra; obliterato il complesso ostio-meatale. Ipertrofia mucosa del turbinato nasale inferiore di sinistra. Regolare aspetto dei nervi ottici e della muscolatura estrinseca. Lume aereo rinofaringeo pervio. La terapia prescritta dall'otorino al momento non ha avuto un gran effetto. In attesa della prossima visita dall'otorino(ho prenotato e devo attendere 15 giorni)volevo sapere di cosa si tratta ed eventualmente quali potrebbero essere le possibili soluzioni. Grazie.
Ps: Voglio dirvi che nel 1997 mi sono operato per una deviazione al setto nasale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, credo che la soluzione al problema sia solo chirurgica. Infatti, sarà necessario intervenire con un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico (fess), per via endonasale, in endoscopia. Non resta altro da fare che aspettare la visita di controllo programmata, anche per prendere la decisione in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori