La situazione è questa visus uguale

Salve, ad Agosto del 2013 mi è stato diagnosticato il cheratocono nell'occhio dx, il mio visus è 8/10 mentre nel sinistro è attualmente nello stato iniziale e il visus è di 10/10. Attualmente la situazione è questa visus uguale in entrambi gli occhi, occhio dx cheratocono passato allo stadio 2. Mi hanno consigliato di fare il cross linking, vorrei appunto un parere, se sarebbe il caso di farlo o meno? In più il medico mi ha indicato che non mi verrà tagliata alcuna parte dell'occhio ma verranno eseguite delle infiltrazione di vitamina B2 o riboflavina. Inoltre quanto tempo ci vorrà per poter riprendere normalmente la vita?
Ho un pò di ansia in merito per cui chiedo maggiori dettagli.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
"Mi hanno consigliato di fare il cross linking, vorrei appunto un parere, se sarebbe il caso di farlo o meno?"

- Certo, se il cheratocono è in evoluzione, è decisamente il caso di sottoporsi ad un trattamento conservativo mediante il cross-linking del collagene corneale.

"Inoltre quanto tempo ci vorrà per poter riprendere normalmente la vita?"

- In pochi giorni, potrà riprendere le Sue normali attività.

Buona domenica! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottor Pascotto, la ringrazio per la sua risposta.
Vorrei un consiglio perchè la maggior parte degli oculisti che mi visitano dicono che finché non faccio il cross linking posso non usare gli occhiali perché tanto mi danno modo di vedere alla perfezione anche se leggermente mi aiuta.
Lei che mi dice in merito? Sarebbe il caso di usarli fissi oppure no? I gradi attuali come indicato sono 10/10 occhio sx e 8/10 occhio dx
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gli occhiali non cambiano il decorso della malattia. Se Lei ritiene che Le possano dare un piccolo aiuto, li usi pure, ma pensi soprattutto alla cura per il cheratocono.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi sono stato di nuovo a visita oculistica per verifica del visus e in più ho fatto un'altra topografia corneale. Il medico che mi stava seguendo quando ho fatto il primo controllo ad agosto. Da quanto mi riferisce, mi dice che al momento mi sconsiglia di sottopormi al trattamento in quanto non risulta molto in evoluzione il cheratocono. In più siccome ho fatto in totale due topografie una al solito posto dove mi hanno scoperto il cheratocono appunto e l'altra in un altro ambulatorio. Il medico mi dice che per poter verificare bene se c'è una evoluzione è meglio fare la topografia sempre sulla stessa macchina altrimenti si possono avere valori diversi. Secondo lei è possibile? Soprattutto dopo aver fatto la secondo topografia corneale con lo stesso macchinario non risulta molto un evoluzione da quanto mi indica e quindi è ancora presto per fare il trattamento, ma invece eseguendo la topografia su un altro macchinario mi è stato subito detto di fare il trattamento. Ora che faccio? Il medico che mi seguiva all'inizio con cui ho appunto fatto un controllo del visus più topografia oggi, mi dice di ritornare a Settembre sempre se non mi rendo conto che la mia vista non peggiori. Mi ha corretto infine l'angolazione dell'occhiale in quanto sbagliata.
Sono tornato da questo medico perchè dovevo avere un visus aggiornato in quanto lo richiedevano per il trattamento.

Consigli?