Valutazione per ortopanoramica richiesta per sospetto carie del 7° e 8° molare arcata superiore dx

Referto Rx:
Indenne, in atto, il tessuto osseo periradicolare a carico delle formazioni dentali in esame.
Non evidenti lesioni attive a carico del tessuto dentale.
Non elementi dentali nel sito edentulo 48.

Potreste gentilmente spiegarmi il referto?
Da quanto ho capito, mi pare che tutti i denti siano sani e che quindi nei molari 7° e 8° non c'è diagnosi di carie. Esatto?
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un chiarimento, in quanto tra l'altro l'odontoiatra si era detto certo della presenza di carie e che avrei dovuto eseguire l'estrazione del molare del giudizio, mentre avremo curato il 7°.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il referto stranamente dice quello che non c'è
non dice nulla che debba preoccupare quindi stia tranquillo
le carie si vedono in visita o con radiografie endoorali
non si fa diagnosi con panoramica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il referto dice, in altre parole, "non c'è nulla".

Il suo dentista inoltre, non ha richiesto la panoramica per il sospetto di carie perchè, come ci racconta lei, la carie l'ha vista in sede di visita.
Ha chiesto la panoramica per altri motivi che non possiamo conoscere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante ad entrambi, siete stati chiari ed esaustivi.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda se posso, pensate che sia possibile evitare di estrarre il terzo molare, visto che non mi da fastidi ne me ne ha mai dati, a parte il riscontro occasionale di questa carie?

In sostanza ritenete possibile curare entrambe le carie (attualmente ripeto non ho alcun problema di dolori o altro) se la condizione lo consente, o comunque è sempre preferibile nel caso del molare del giudizio ricorrere all'estrazione?

Mi rendo conto che non avendomi visionato non è etico, oltre che arduo, dare una risposta, ma Vi domando se in linea teorica sia possibile "salvare" il dente, se ad esempio la carie fosse superficiale.
Grazie ancora per la pazienza e la cortesia.
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Probabilmente il collega propone l'estrazione in quanto, non essendoci il 48, quel giudizio non serve alla masticazione e un domani si potrebbe cariare nuovamente, imponendo altre terapie e costi relativi. Non solo, ma, dopo estrazione migliora la sua possibilità di manovre corrette di igiene del settimo...