Lingua squamata e macchia rossa

Gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 25 anni che in data 26 novembre 2013 ha avuto un rapporto anale non protetto (purtroppo). Successivamente in data 1° dicembre ho avuto un altro rapporto ma non completo, ovvero solo la parte orale non è stata protetta. Nei giorni seguenti a quest'ultimo mi era comparsa sul glande una piccolissima ulcerazione (un po' dolorosa), la quale si è risolta autonomamente in circa 5 giorni. In data 3 gennaio 2014 a seguito della rasatura mi accorgo di avere sul mento una macchia rossa. Mi reco dal medico, il quale la classifica come una micosi e mi prescrive Locoidon. La macchia lentamente migliora, però ad un certo punto la lingua inizia a squamarsi e ad assumere colorazioni alterate (oscilla tra il color coca cola e il bianco). A questo punto sono caduto nel panico più totale e mi sono precipitato a fare il test HIV. In data 15 gennaio mi sottopongo al citato test, il quale grazie a Dio risulta negativo. Successivamente mi reco presso un ambulatorio specializzato in MTS nella speranza di risolvere il mio problema. La dottoressa che mi visita mi prescrive dei tamponi uretrali completi ed analisi VDRL, TPHA ed HCV ab.
Tutti questi test risultano negativi:
sierodiagnosi di HCV assenti, sierodiagnosi di LUE assenti, esame colturale negativo, polimorfonucleati assenti, ricerca mycoplasmi negativa, ricerca chlamydia trachomatis negativa. Torno quindi con tutti questi esiti nell'ambulatorio MTS dove mi ero recato e mi viene detto che questi sintomi possono essere dovuti a moltissime cose (alimentazione, stress, carenza vitamine, ecc.), e quindi mi viene detto che non ho problemi di infezioni.
A seguito di questa "conclusione" (anche se mi destava un po' di preoccupazione) torno dal mio medico (il quale è anche un odontoiatra). Anch'esso mi dice che la lingua è perfetta (non era vero, lo vedevo anch'io che non sono medico) e che non esiste alcun problema. Dopo una settimana la lingua riprende a squamarsi e la macchia sul mento tende a ripresentarsi. Torno nuovamente dal mio medico, il quale finalmente mi prescrive un tampone alla lingua. Anche questo esito risulta negativo ma la macchia al mento non scompare e la lingua rimane squamata. Secondo voi si tratta di infezione trasmessa sessualmente o mediante il bacio? Quale patologia potrei aver contratto? A chi mi devo rivolgere per risolvere la questione: dermatologo o infettivologo? Sono stremato e snervato da questo vicenda. Grazie in anticipo a chi si presterà a rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

indicandole nel dermatologo lo specialista di riferimento, le invio questo articolo di approfondimento che spero le sia di ausilio:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2119-la-lingua-e-dintorni-i-quadri-patologici-infettivi-e-pre-tumorali.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it