Probabili tempi di recupero

salve vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per la mia domanda .. tempo fa mi sono lesionata il menisco.. dopo diverse visite, fisioterapia, ecc una settimana fa sono andata da un altro ortopedico che mi ha diagnosticato lesione del menisco mediale , plica sinoviale e probabile leggera lesione del legamento crociato.. ovviamente la soluzione risiede nell` artroscopia che mi faranno tra circa un mese..il dottore tutta via e` stato molto vago sui tempi di recupero affermando solo che se il legamento e` realmente lesionato ci vorra` piu tempo.. in quanto ho estremamente fretta di guarire perche` amante dell attivita` fisica volevo chiedervi in generale per un intervento al menisco quanto ci vuole per riprendere a camminare senza stampelle? e invece se oltre al menisco c`e` anche il legamento lesionato? so che la guarigione varia molto anche da persona a persona ..ma la mia e` una domanda generale che ovviamente include probabile variazioni ...vi ringrazio per la vostra disponibilita` cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I tempi di recupero, dopo un intervento chirurgico, sono differenti per molti motivi:
1. tipo di intervento
2. tecnica chirurgica
3. età del paziente
4. patologie correlate
5. compliance del paziente
6. ecc.
Ecco perché il collega è stato piuttosto vago.
In linea di massima deve sapere che:
1. se è solo il menisco = tempi sono brevissimi in artroscopia, circa 10-15gg
2. menisco+LCA = 30-40 gg (se viene utilizzata la tecnica artroscopica)
Ricordi però che tutto è condizionato da quanto il chirurgo "vede" al momento dell'intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net