Esito Spermiogramma sono preoccupato vorrei tanto un parere e dei consigli

Buongiorno , ho 24 anni sono stato operato di varicolecele Sx 7 mesi fa , sono stato operato non perchè avevo dolore ma perchè gli esami dello sperma non uscirono buoni. Concentrazione ( 96.0) forme anormali ( 95%) e motilità rapida e veloce ( 5% ) cosi mi hanno deciso di operarmi.
Ora ho ripetuto lo spermiogramma e sono ancora più preoccupato . questp è esito
Volume 1.7
PH 7.7
fluidicazione imcompleta 60 '
conta totale 306.0
concetrazione 180.0
aggiutinati spontanei preseni
Forme normali 95% anomalie craniche ( 40% anomalie tratto ( 15%) anomali caudali ( 40%)
forme normali 5%

motilità dopo 1 ora :

progressivi rapidi 0 %
progressivi lenti 5%
non progressivi 35 %
immobili 60%

MObilità nel tempo
dopo 1 ora 45%
dopo 2ore 40%
dopo 3 ore 35%

CONCLUSIONE ASTENOTERATOZZOSPERMIA

Cosa ne pensate ? è grave la situazione ?
Dopo l' operazione un pò tutti parametri sono aumentati per esempio la concetrazione da 96.0 a 180.0 ,come la conta però la motilità e le forme per niente solo di pochi punti è normale?
sono proprio giù di morale perchè a 24 anni non voglio chissà cosa ma un parametro per esempio come le forme che dovrebbe essere 80 % normali mi esce 5 % mi butta proprio giù , lo stesso la velocità rapida e lenta 5 % mentre dovrebbe essere 50 %

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo gran cambiamenti dall' intervento, che spesso necessita fino a 12 mesi per vedere i suoi effetti. Le suggerisco di apsettare quel teramine e ripetere lo spermiogramma, eventualmente corredato da profili ormonali e ecodoppler scrotale per valutare la riuscita dell' intervento.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Si per la Forma e motilità non è cambiato quasi nulla , solo un 3 % nella velocità ma poca roba .
Da ignorante in materia le domando nelle nuove analisi post intervento
Conta totale 306.0
Concetrazione 180.0

nelle analisi pre interevento

Conta totale 211.2
concetrazione 96.0

è un fattore positivo? è un paramentro importatnte ?

invece la fludificazione entro 60 minuti è incompleta è grave ? da che dipende?
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato ecodoppler ed ecografia la varicocele non c'è più , quindi che si quando la forma e la velocità non sono per niente nella norma?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto sono brutarelli e lenti. Ma spaettiamo e poi si vedano ormoni.
[#5]
dopo
Utente
Aspetterò ed effettuerò un altro test.
Ma per si fa una cura a base di ormoni ? ma dovrò farla per sempre finchè non avrò un figlio ? o i suoi effetti se ci saranno continueranò nel tempo?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli ormoni, in generale, servono per vedere la maturazione del testicolo. Ma aspetti con certe illazioni, non ledico tutto che sennò non basta lo spazio del post.