Xarelto ed altri farmaci

egr. dott. , la ringrazio per le cortesi e precise risposte datemi in precedenza e , non avendo alcun sanitario esaustivo come Lei , sono di nuovo a contattarla per mia moglie , 78 anni , in terapia da poco con XARELTO 15 mg , 1 cp die , per fibrillazione atriale . Le chiedo se questi farmaci , in caso di necessita' e per breve tempo , possono essere somministrati in concomitanza con lo Xarelto , cioè se non vi siano controindicazioni . Elenco dei farmaci in passato assunti da mia moglie , per breve tempo , per patologie pertinenti e che potrebbero riessere necessari . 1) Augmentin ,Cefixoral, Ciproxin compresse. 2) Buscopan cf . 3) Normix cf. 4) Microser 16mg cf. 5) Brufen 600, Naprosyn 500 cf . 6) Bentelan, Deltacortene 25. 7)Bisolvon Linctus sciroppo 8) Pipemid , Neo Furadantin cf. 9) Arvenum 500 cf. La ringrazio per la cortese e certa risposta esauriente che vorra' darmi : distinti e sinceri saluti .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i farmaci citati non comportano particolari rischi ad eccezione degli antinfiammatori (Brufen e naprosyn) che richiedono cautela in quanto
dopo somministrazione congiunta di rivaroxaban (15 mg) e 500 mg di naproxene non sono stati osservati
aumenti clinicamente rilevanti del tempo di emorragia, tuttavia, alcuni soggetti possono presentare una risposta anticoaugulante più pronunciata.

Tommaso Vannucchi