Utente 254XXX
Salve,
volevo sapere se prima di un qualsiasi intevento chirurgico é obbligatorio effettuare i prelievi del sangue?.
La ringrazio,
Cordiali saluti!.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stelio Alvino
44% attività
16% attualità
20% socialità
MONTEPULCIANO (SI)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2008
Quasi tutti gli interventi chirurgici che impongano una degenza anche giornaliera e una anestesia richiedono profili di laboratorio di diversa entità. La completezza di queste indagini è generalmente direttamente proporzionale alla maggiore complessità sia chirurgica che anestesiologica.
Direi che soltanto per il piccolo intervento ambulatoriale in anestesia locale generalmente non si eseguono controlli del genere. Il razionale sarebbe quello di effettuare una prescrizione mirata in base alle indicazioni dell'anestesista che effettuerà la visita specialistica.
Però per ridurre l'iter preoperatorio evitando innumerevoli visite e far si che al momento della valutazione anestesiologica si abbia anche un quadro della situazione biochimica del paziente, le varie aziende sanitarie adottano una serie di profili standard ( che possono variare da sede a sede) per i vari tipi di interventi che insieme all' ECG ed eventualmente ad una controllo Rx del torace costituiscono il corredo di base col quale l'operando si presenta poi a valutazione finale per l'idoneità all' intervento.