Lettura spermiogramma

Valori spermiogramma:
giorni di contenimento: 3
campione prodotto in laboratorio
volume 2.9 ml
colore grigio chiaro
aspetto lattescente
pH 7.4
viscosità normale
fluidificazione completa
conta sperm.60' 12.0 * 10°6 ml
mobilità 60' 34%
conta sperm. 120' 12.0 * 10°6 ml
mobilità 120' 48 %
conta leucociti 1.0* 10° 5 ml
alcune cellule spermatogeniche
forme tipiche 28%
anomalie testa 36%
anomalie coda/collo 24%
forme amorfe 12%
spermatozoi vitali 64%

Domanda: questo liquido seminale è compatibile con una eventuale gravidanza? Siamo in attesa dei risultati del dosaggio ormonale e in lista per un ecodoppler ai testicoli. nel frattempo l'andrologo ha suggerito cura con carnitene e arginina. Abbiamo anche avuto un aborto spontaneo alla 5-6°settimana con presenza solo della camera ovulare e non del battito.
Grazie per l'attenzione
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il liquido rappresentato nella risposta mostra un numero di spermatozoi piuttosto ridotto ed una motilità degli stessi non particolarmente "brillante".
A mio parere un liquido seminale che potrebbe avere problemi a fecondare una donna che non presenti problemi ginecologici.
utile ripetere l'esame del liquido seminale ed una consulenza andrologica tesa a capire le cause di tale situazione (se confermata) ed i possibili rimedi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per tempestività della risposta.
Approfitto della sua disponibilità facendole un'altra domanda: esiste una cura tesa ad aumentare il numero di spermatozoi?
In realtà i risultati che Lei ha visto sono frutto di un secondo spermiogramma, il primo ne contava 17 milioni ma con una motilità ancora più ridotta di quella riportata.
Faremo un terzo esame fra un paio di mesi per evidenziare l'efficacia degli ormoni prescritti in quanto la spermatogenesi ha una durata che supera i due mesi.
Speriamo di avere qualche informazione in più anche dal dosaggio ormonale.
Saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

domande corrette per avere risposte "abbastanza corrette"
Ho fatto due esami del liquido seminale.................e ol secondo......
Carnitene ed arginina non sono "ormoni" e, allora cos'è la "efficacia degli ormoni prescritti....." ?
cari saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho fatto un po' di confusione.
E' chiaro che l'arginina e il carnitene sono aminoacidi e non ormoni, che immagino servano per aumentare la motilità.
Mi chiedo invece se esiste qualcosa per aumentare il numero degli spermatozoi. Ma forse bisognerebbe conoscere la causa della disfunzione.
Gli spermiogrammi fatt sono stati due, uno in laboratorio privato e l'altro in ospedale. Entrambi hanno messo in luce una situazione appunto poco "brillante". L'andrologo ha parlato di astenospermia...
Cordialmente.