Dolore all'articolazione temporo-mandibolare

Egr. Dottori
da circa 3 settimane ho un dolore all'articolazione temporo mandibolare spuntato improvvisamente; la mascella mi fa male come se mi avessero dato un pugno e i denti mi fanno un pò male quando mangio frutta appena uscita dal frigo (fredda) come se avessi i colletti scoperti (cosa che NON ho); sono stato prima dall'otorino (senza sapere cosa avessi) il quale mi ha detto che la causa potrebbe essere una cattiva occlusione dentale.
Oggi sono stato dal dentista che mi ha confermato la scorretta occlusione dentale dovuta probabilmente alla presenza di 2 denti del giudizio presenti nell'arcata superiore che impediscono alla bocca di chiudersi bene ( quelli inferiori a quanto pare non ci sono o sono "sotto l'osso" (non so cosa intendesse dire).
Quindi ha limato un pò i 2 denti al fine di permettere credo una migliore occlusione.
Infine il dentista mi ha detto che dopo aver fatto una panoramica, dovrei molto probabilmente toglierli definitivamente facendomeli estrarre, ma a me la cosa provoca francamente molta paura.
In definitiva Vi chiedo:
In base a quello che ho scritto l'estrazione dei 2 denti è inevitabile?
Potrebbe in futuro causarmi problemi agli altri denti?
C'è un altro modo per risolvere il problema?
E' un'operazione molto dolorosa (durante l'estrazione e soprattutto nel post-operatorio)?
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una visita gnatologica potrebbe essere utile se esiste una patologia all'articolazione temporo mandibolare
i denti del giudizio raramente interferiscono, ma può succedere
se sono in arcata l'estrazione solitamente non è complicata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it