Secondo parere

Salve dottoressa, volevo un secondo parere da parte sua. Da un paio di mesi soffrivo di prurito intimo una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni che poi passava. Sono andata in farmacia e m'ha consigliato un trattamento locale e un detergente intimo "SOLLIEVE" (flacone bianco e verde). il miglioramento c'è stato.. Dopo un mese ho provato ad avere un rapporto con il mio ragazzo e non ci siamo riusciti. Dolore lancinante. Ho fatto un tampone e risulto positiva a candida e streptococco di tipo B. Il mio medico di base mi ha consigliato un antibiotico e basta visto che la candida non è sviluppata in forma eccessiva. La ginecologa mi ha detto di evitare l' antibiotico e di fare una cura locale con ovuli. Il suo problema è curare solo la candida . Adesso che dovrei fare? Lei poi quale detergente specifico mi consiglia di usare? Poi da un paio di giorni non vado in bagno regolare ( In media 3 volte al giorno) adesso solo la mattina. Sarà candida intestinale adesso? Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come detergente può usare uno che abbia un PH basso e cioè acido poiché consente una migliore azione antisettico e antibiotica e per l'intestino ma utili anche per prevenire le ricorrenze della candida può assumere fermenti lattici per bocca per almeno una decina di giorni

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.. oltre agli ovuli ( Meclon) cura da eseguire per 3 cicli consecutivi sarebbe di 'buona norma utilizzare anche una crema come gynocanesten oppure bastano gli ovuli?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Eviterei troppe terapi per non danneggiare esageratamente l'ecosistema vaginale. Al massimo dopo la terapia antibiotica con ovuli si può fare una terapia per ricostituire la flora vaginale a base di lattobacilli