Asma tac con e senza contrasto

Buonasera da pochi mesi ho iniziato a soffrire di asma e dopo varie visite sono stata sottoposta a tac con e senza contrasto, volevo sapere il significato del esito che riporto . Grazie
Esame eseguito in condizioni basali e dopo somministrazione di mdv ev iodato
Globale estasi dell aorta toracica che a livello del tratto ascendente risulta dilatata di circa 42 mm.
(Si segnala variante anatomica origine comune della a anonima dx e della CCA sin)
Vuote di dimensioni aumentate falda di versamento pericatdico.
Non linfoadenopatie in ambito ilo mediastico ne a livello dei cavi ascellari bilateralmente
Disventilsxione parenchimale in sede basale posteriore a sinistra
Non significative alterazioni interstiziali
Non versamento pleurico
Per quanto valutabile a livello dell addome superiore compresa nel esame si segnala
Dilatazione della cavità calico pieliche di sinistra
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
i risultati di qualunque tipo di indagine diagnostica vanno contestualizzati nell'ambito clinico del paziente che la esegue.....quindi per dare un significato ai risultati nel suo caso occorre stabilire il motivo per il quale l'indagine le è stata prescritta. Se è stato un cardiologo è a lui che deve fare domande perchè solo lui (che l'ha valutata oggettivamente) può risponderle...
Quel che io posso dirle è che l'aorta è dilatata,ma non in maniera particolarmente importante e và valutata l'evoluzione nel tempo con un ecocardiogramma annuale; comunque non giustifica la dispnea che lei ha. Diverso è per il riscontro della falda di versamento pericardico e per la disventilazione basale posteriore sinistra che invece, probabilmente, sono la causa dei suoi disturbi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la risposta , molto gentile .