Prurito su orecchie e palpebre

Salve, due settimane fa mi è venuto un fastidiosissimo prurito ad entrambe le orecchie, accompagnato da evidente gonfiore. Il fenomeno si è ripetuto, questa volta su palpebre e cuoio capelluto. Ascoltando un'infermiera conoscente mi è stato detto che poteva trattarsi della pillola anticoncezionale (Yaz), che assumo dal 4 dicembre. In effetti tra gli effetti indesiderati vengono menzionati prurito, reazioni allergiche, infiammazioni della palpebra, eczema e infiammazione della cute. Può essere effettivamente questo il motivo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in teoria è possibile, ma in ogni caso il mio consiglio è quello di farsi valutare da un medico (meglio se specialista dermatologo o allergologo) nel momento in cui il problema si presenta. Se però la comparsa di tali manifestazioni ha seguito i pasti, allora consideri direttamente una valutazione allergologica senza attendere nuovi episodi.
Saluti,