Flatulenza e diarrea post-cena

Buonasera Egr. Dottori.
Sono un ragazzo di 30 anni che quando ha avuto 14 anni ha sofferto di problemi intestinali con diarrea.
Dopo anni e anni i sintomi sono migliorati, ma da circa 2 anni il mio problema è peggiorato.
Mi capita quasi sempre che dopo mezz'ora aver fatto colazione devo correre in bagno con 2-3 scariche diarroiche o feci non composte, di solito senza dolore nè spasmi.
A pranzo, invece, dopo aver mangiato mi viene il sintomo di dover defecare con abbondante flatulenza e, dopo aver defecato anche pochissimo, rimane lo stimolo per andare in bagno.
Per ultimo, dopo una ventina di minuti dalla cena, inizia a "borbottare" la parte sinistra del mio intestino con successivo meteorismo, che finisce dopo un'oretta con diarrea o feci non composte, anche quest'ultime di solito senza spasmi. Inoltre, mi rimane "infastidito" l'alvo come se è sempre pieno.
Sono stato già dal gastroenterologo che, dopo l'esame delle feci per la ricerca di parassiti/sangue occulto e calprotectina, il risultato è stato tutto negativo, indicandomi che che il problema era il fumo. A questo punto, anche se ho smesso di fumare completamente da mesi, il problema rimane.
Aggiungo che non bevo latte e derivati perchè mi danno fastidio. Ho fatto anche una specie di esame di intolleranza agli alimenti con responso di essere intollerante alle nocciole, frumento, latte vaccino e albume d'uovo. Escludendo questi alimenti, il problema rimane.
Vorrei sottolineare che un mio conoscente aveva gli stessi problemi e dice di essere guarito prendendo il Normix, quindi sono indeciso se iniziare tale cura.
Per la diarrea mi riempio di Dissenten ma dopo una giornata il problema torna. Ho preso tanti tipi di fermenti lattici e probiotici ma l'effetto, purchè buono, era piuttosto blando e poco duraturo.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo problema, e vorrei anche sapere se su Milano c'è un gastroenterologo che possa ascoltare i miei problemi, perchè il Dottore che mi ha visitato precedentemente sinceramente non mi ha tanto convinto.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che potrebbe trattarsi di una SIBO, sovracrescita batterica intestinale (diagnosi con il breath test al lattulosio ) o un problema di intolleranza (lattosio, glutine) che devono però essere studiate con i test validati scientificamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere :) quindi dovrei richiedere al medico di famiglia l'esame breath test al lattulosio e al lattosio (dimenticavo di dire che ho fatto già un'esame del sangue sulla celiachia con esito negativo)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si: BT al lattosio e lattulosio.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Mi hanno pure consigliato che potrebbe essere la sindrome di Habba che si cura con i farmaci per il colesterolo, infatti ho il colesterolo cattivo un po alto. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco quanto le ho detto prima. É inverosimile l'ipotesi della sindrome di habba.