Aorta bicuspide

Salve, sono un ragazzo di 21 anni con aorta bicuspide, il mio ultimo eco ha dato questo risultati
Ventricolo sinistro
DTD=mm 46 DTS=mm25.7
SIV=10.5PP=10.5mm
EF=77%
Ventricolo destro mm=16
Atrio sinistro (DAP) =25.2mm
Aorta (radice aortica) = 32.4 mm
Insufficenza aortica lieve-moderata
Detto questo volevo se possibile avere qualche chiarimento su un paio di cose.
Da un po' di giorni in determinate situazioni(quando sento un po' di freddo o quando passò velocemente da disteso a seduto...)avverto un leggero formicolio alla testa, volevo sapere se è un sintomo dato dall'insufficenza aortica...
Inoltre volevo sapere se avere pochi battiti al minuto (spesso sotto i 60 a volte anche sotto i 50) e normale per la mia situazione
Scusate se mi sono dilungato molto grazie in anticipo.....

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei presenta una valvola aortica con due sole cuspidi anziche tre e la sua valvola non chiude perfettamente.
Proprio per la sua giovane eta' lei dovrebbe iniziare terapia con farmaci che riducano il post-carico (ACE inibitori) e quindi ridurre il lavoro del suo cuore.
PArticolare attenzione inoltre quando va dal dentista anche per la semplice pulizia dei denti, eseguendo profilassi antiendocardite con antibiotici; la stessa attenzione in caso di endoscopie (es. colonscopia).
Il suo medico sara' certamente in grado di informarla.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
Volevo anche sapere se questo fatto di avere pochi battiti al minuto e normale per la mia situazione o devi preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no,
si tranquillizzi