Fastidio interno al molare

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, è da un paio di giorni che sento un po' di fastidio (non dolore) a uno dei molari superiori,però non quando mangio, mi capita di sentirlo quando faccio movimenti bruschi. Ad esempio mentre mi alleno,quando salto o corro. E' da circa una settimana che ha iniziato a crescere il dente del giudizio superiore,però da quello che sento di spazio per crescere ne ha a sufficienza. Tuttavia il dente del giudizio mi sta crescendo nella parte sinistra della bocca,il dente che mi dà fastidio è nella parte opposta. Mi era già capitato di avere un fastidio simile,però il dente che mi dava fastidio era dalla stessa parte di quello del giudizio che stava crescendo.
Potrebbe essere lo stesso colpa del dente del giudizio? Oppure altre cause quali potrebbero essere?
Altra cosa,ho appena passato una forte influenza e un raffreddore,non so se possa influire uno di questi due fattori.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
GentileUtente,
ci descriva almeno il 'fastidio': che cosa intende? come si presenta?

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
E' difficile da spiegare,come ho già detto non provo dolore.
Diciamo che è una sensazione simile ,anche se più lieve, a quella che ho provato durante un'otturazione quando sono state toccate parti del dente non completamente anestetizzate. E' come se l'interno del dente venisse toccato da qualcosa simile alla punta di un ramoscello.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una bella visita presso il suo odontoiatra in modo da controllare se ci sia qualche problema a qualche dente otturato; la sua sintomatologia è presente in presenza di una otturazione profonda o che sia infiltrata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Certo, come dicono i colleghi, è bene che si facia vedere dal dentista.
Però lei ha avuto influenza e raffreddore... potrebbe trattarsi si una infiammazione del seno mascellare che rifarisce il fastidio ad un dente corrispondente. Me lo fa sospettare il fatto della corrispondenza con corse e salti...
Provi, da ritto, a fare una flessione, portando la testa più in basso che può. Resti così qualche istante e verifichi se si presenta il fastidio. Nel caso andrei dal dentista, ma anche da un otorino.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto la flessione come ha detto lei, non ho sentito nulla,se non un leggerissimo fastidio durante il piegamento. Ho provato a rifarlo più volte, quando ho smesso e rimesso la testa dritta senza compiere più piegamenti ho avvertito una sensazione diversa nel dente,non un fastidio ma quasi un leggera pressione che è durata per qualche secondo,poi è sparita.
Però mi ha fatto ricordare due cose:prima di tutto ieri il fastidio si presentava quando mi allacciavo le scarpe, tenendo la testa piegata verso il basso, in fin dei conti il movimento è uguale a quello che mi ha consigliato di fare lei.
Il fatto che nel giro di un giorno il fastidio compiendo quel movimento si sia ridotto è un segno di miglioramento?
In secondo luogo avverto il fastidio anche quando mi soffio il naso.
Inoltre vorrei specificare una cosa, ho parlato del fastidio che riguarda il molare,anche se effettivamente non riesco a identificare bene il punto,non è un punto ben preciso,direi che potrebbe essere una piccola zona compresa tra due denti.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Grazie della collaborazione, direi che, magari guarendo dalla sinusite, le passerà tutto. Nel caso ci faccia caso al prossimo, malaugurato, raffreddore, talora le sinusiti sono recidivanti, o, se la cosa dovesse insistere vada da un otorino. Auguri.