Sospetto glaucoma

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni che da circa 15 giorni aveva un dolore sulle palpebre, a volte piuttosto marcato. Mi sono rivolta ad un oculista che dopo una visita completa mi ha detto che la pressione è normale (16), ma che ho il nervo ottico più spesso, di un colore diverso dalla norma e più tortuoso e che potrebbe essere sia così dalla nascita quindi proprio una mia caratteristica oppure trattarsi di un glaucoma. Mi ha dato degli accertamenti da fare, ora non ricordo tutti i nome degli esami, ma sono in totale 3 e mi ha detto di non preoccuparmi se me li danno anche tra due mesi. Io vorrei avere maggiori chiarimenti. È possibile che da ora a quando mi diano l'appuntamento per i controlli la situazione peggiori? Avendo un glaucoma con pressione normale ( se fosse così ovviamente) vuol dire che non lo potrò curare e diventerò cieca? Inoltre volevo sapere se questo nervo ottico così potrebbe essere dovuto anche a cose più gravi come un tumore al cervello. Sono molto preoccupata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
provo a risponderle seguendo fedelmente il suo racconto. Il suo oculista le ha trovato 16 mm Hg di pressione, quindi già questo dovrebbe farla stare abbastanza tranquilla. E' vero che esiste il glaucoma senza pressione, ma la sua età pone a suo favore.
Detto questo, se il suo oculista però ha avuto dei dubbi osservando il suo nervo ottico ( può immaginare che è difficile "immaginarsi" il suo nervo ottico solo dal suo racconto e non dall' osservazione) fa bene a fare gli accertamenti richiesti.Stia tranquilla, attenda gli accertamenti e dopo... tragga le conclusioni.
Sempre a disposizione,

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua risposta! Si, capisco che non avendo ovviamente gli strumenti per visitarmi sia impossibile immaginare come sia fatto il mio nervo ottico. Il mio oculista ha detto che vuole farmi fare questi esami per scrupolo e di stare tranquilla, ma essendo io una persona ansiosa ( sto in cura da una psicologa per questo), non mi resta semplice.
Cordiali saluti