Ferro basso

Gentile dottore, scrivo per mia sorella (donna 46 anni, peso intorno ai 75 kg).
Ha effettuato recentemente degli esami del sangue come controllo di routine. Il ferro e' risultato 43, Ferritina 10,1, Emoglobina 12, Ematocrito 36,60. Il medico di base ha suggerito Ferrograd per un mese. Ora, e' necessaria questa cura? Il ferro a questi valori provoca inconvenienti ?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,ha praticato questi esami per routine o in presenza di sintomatologia?
Ferro e ferritina basse vanno studiate insieme alla transferrina e se i valori tendono al basso ,bisognerebbe indagare se vi sono problemi di scarsa assunzione o assorbimento del ferro.In alternativa si pensa a perdite croniche di sangue che vanno ricercate.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica