La cosa può avere qualche significato

Circa 10 anni fa ho riportato due punture di zecche al polpaccio sin. Non ho avuto disturbi apparenti ma localmente sono rimaste due macchie come di piccolo alone color rosso scuro con zona centrale invece di colore normale. La cosa può avere qualche significato ? Sentiti ringraziamenti per il Vs. parere.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Le lesioni descritte per quello che può essere comprensibile da una descrizione autoprodotta e non specialistica sembrerebbero essere tipici esiti da puntura di zecca. L'esito iperpigmentato è tipico delle reazioni infiammatoria locali dato che l'emoglobina che fuoriesce durante l'infiammazione e la puntura si fotofissa con l'esposizione.
Non esiste nessun significato negativo di tali esiti solitamente e soprattutto a distanza di 10 anni.
Saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Faccia valutare dal dermatologo la natura di questi esiti che descrive compatibili in via non vincolante con diverse situazioni ivi compresi dei dermatofibromi a pasticca (istiocitosi non X) : situazioni benigne post-infiammatorie: ovvio che la molteplicità delle situazioni dermatologiche necessita unicamente della visita specialistica in tal senso.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it