Bruciore al pene

Buonasera dottore, sono un po preoccupato perché 10 mesi fa ho avuto un comportamento a rischio e appena finito il rapporto ho avuto bruciore al pene e hai testicoli.
Il dottore delle malattie infettive mi ha visitato e mi ha detto che e uritrite e mi ha dato dei antibiotici e in giro di un mese mi e passato.
PPoi durante i mesi ho avuto sintomi hiv ecc con xo tutti esami negativi hiv, epatite, ecc.
Ora da 5 giorni mi ri brucia come 10 mesi fa e ho pauro che mi sia rivenuto l'ultrite o magari qualcos altro poi sono amdato dal dermatologo che mi ha detto che ho i condilomi e ora sono in paranoia totale xke ho paura che mi venga un cancro, cosa ne pensa di tutto ciò dottore? Grazie mile chi mi rispondera.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che lei sia andato in completa paranoia, si tranquillizzi e segua dettagliatamente le indicazioni che riceverà ora dal suo dermatologo.

Solo così si potrà fare un esatto punto della sua reale situazione clinica.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di tale natura che possono interessare anche giovani uomini le consiglio di consultare l’articolo pubblicato e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore perfavore mi puo spiegare questi esami che sono ancora in ansia.

Ab-anti clamidia pneumoniale
Clamidia pneumoniale igG negativo
Clamidia pneumoniale igM negativo

Dottore questo esame vuol dire che nn ho la clamidia e che non lo mai avuta?

Tampone faringeo negativo

Mi puo spiegare perfavore a cosa sono negativo e quali rischi avrei potuto se ero positivo?

Grazie mile dottore della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ho la chlamydia e che non lo mai avuta; se l'avesse avuta sarebbero positive le IgG mentre se fosse stato in fase acuta sarebbero positive anche la IgM.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore volevo fare un altra domanda.

X vedere se avevo la clamidia ho fatto un semplice test del sangue e x vedere se ho L'URITRITE che test devo fare?
Poi caro dottore nn mi ha risposto alla domanda di sopra (tampone faringeo).

Grazie della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per diagnosticare un'uretrite banalmente si può fare un tampone uretrale.

Sul tampone faringeo negativo invece è bene chiedere maggiori delucidazioni al suo medico di fiducia che glielo ha indicato.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Allora dottore x fare il test di spemiogramma (indice fertilità) so che bisogna fare astinenza completa dell'esame fra i 3 e i 5 giorni e x spermiocoltura vale lo stesso sta cosa e posso fare sesso lo stesso il giorno prima che non centra niente con lo spemiogramma?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La spermiocoltura non richiede alcuna astinenza sessuale.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua pazienza con me.

Le volevo fare un altra domanda, se una persona ha la clamidia o L'URITRITE se nn viene curata può addirittura portare Un uomo alla Sterilita ma se nn viene cutata puo portare x forza alla sterilità del uomo?
Poi la clamidia o L'URITRITE puo passare da solo se nn viene curato?
Spero che mi spieghi amodo dottore che in questi giorni le sue risposte mi hanno aiutato tanto.

Grazie della sua disponibilità.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la chlamydia è un grosso problema per le vie genitali delle signore con possibili problematiche ostruttive o subostruttive; per il maschio questo microrganismo dà soprattutto alterazioni verso alcuni parametri seminali, come la motilità e la morfologia.

Se desidera comunque avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Ultimissima domanda e poi non le rompo appena prendo le risposte.
l urologo mi ha dato dei esami da fare, e sono questi:

Urinocolura (coltura urina)
Urine esame completo

Spermiocoltura
per germi comuni, clamidia, micoplasma

Con questi esami si gede dottore se ho la uritrite?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Solo le indagini che vengono indicate per fare una tale diagnosi.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto gli esami delle urine completo e mi e uscito tutto nella norma poi mi e uscito negativo colturale sperma e anche il tampone uretrale mi e uscito negativo, con tutti questi esami vuol dire che non ho l'uritrite e la clamidia? Come spiega lei dottore questi bruciore al pene dopo quasi 10-11 mesi dal presunto contaggio? Che test devo fare x vedere se non ho altre mst?
Un ultima cosa sempre come 10-11mesi fa mi sta bruciando la schiena (precisamente i muscoli) e avvolte mi da noia lo stomaco e il fegato, puo essere che ho la gonorrea e se non viene curato puo danneggiare gli organi interni?

Molte grazie dottore della sua disponibilità.
[#13]
dopo
Utente
Dottore per favore mi puo rispondere.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per le eventuali valutazioni ematochimiche per scoprire una malattia sessualmente trasmissibile, il suo medico di fiducia le potrà dare le indicazioni e soprattutto tutte le prescrizioni utili a fare le indagini del casi.

Se desidera poi ancora altre notizie più dettagliate su tali problemi, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dotore che mi sta rispondendo.
Le volevo fare un altra domanda dato che io nn mi riesco a dare una risposta da quasi 1 anno,quando ho avuto il rapporto a rischio dopo una settimana ho avuto perdita di orientamento e spazio tempo cioe che nn sai dove sei, questo sintomo e un sintomo di qualche malattia sessualmente trasmesse?
Io ho visto un video su YouTube di una dottoressa che raccontava una storia di una ragazza che all' improvviso ha cominciato ad avere sintomi hiv che tra i vari sintomi che ci sono c'aveva perdita orientamento proprio come io xo a differenza di qualla ragazza a me mi hanno cominciato dopo 1 settimana e ha lei dopo 6 mesi del rapporto a rischio, cosa ne pensa lei dottore di tutto ciò?

Grazie della sua disponibilità, voi dottori siete i dio sulla terra, grazie ancora.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che lei sia caduto in un vortice di paure e ansie immotivate ed inutili.

Smetta di ricercare informazioni sul web e passi ora a risentire in diretta il suo medico di famiglia e poi eventualmente anche il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto una visita urulogica oggi e il dottore mi ha detto che ho varicococele subclinico a sinistra, e grave? Mi puo spiegare per favore lei dottore che cos è, senza che mi mandi i link che sono in ansia...

Molte grazie dottore della sua disponibilità.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un varicocele subclinico significa che è stato riscontrato e visto solo attraverso un ecocolordoppler delle vene spermatiche; è la forma meno grave di varicocele che si può riscontrare.

Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Ce il rischio di rimanere sterile? Xke io quadi sempre ho i testicoli caldi e mi sto molto preoccupando, cosa ne pensa dottore?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la tappa successiva per capire il suo problema è ora una visita clinica diretta con un esperto andrologo e con lui decidere se fare un esame del liquido seminale, che io comunque le consiglio sicuramente, in un Centro dedicato ed aggiornato indicatole sempre dal suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Utente
Certo lo farò dottore, se una ragazza fa il pap test e se avesse la gonorrea si vedrebbe?

Grazie mille della sua disponibilità.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente, nel sospetto, viene sempre fatta anche una valutazione colturale che evidenzia il problema.

Cordiali saluti.
[#23]
dopo
Utente
Cioe dottore oltre il pap test che cos è una valutazione colturale?
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un esame che in modo specifico cerca anche il gonococco il microrganismo in causa quando si ha una gonorrea.

[#25]
dopo
Utente
Quindi dottore quando una ragazza oltre il pap test che fa deve dire anche una valutazione colturale?

Grazie mille, che dio la benedica.
[#26]
dopo
Utente
Poi un altra domamda dottore, per fare l'esame del liquido seminale x fertilità bisogna stare 3 giorni in astinenza e la stassea cosa vale anche quando faccio l'esame varicocele?
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Solo per lo spermiogramma che prevede naturalmente la raccolta del liquido seminale deve avere un'astinenza di 3-5 giorni.
[#28]
dopo
Utente
Dottore ritornando al discorso di prima che io ho i testicoli caldi vuol dire che sono sterile o che lo sto x diventare? Cosa ne pensa lei dottore? Sono molto in ansia e da 2 settimane che mi brucciamo e sono molto preoccupato.

Grazie mille dottore
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi e faccia l'esame indicatole!
[#30]
dopo
Utente
Certo lo farò dottore.

Dottore una altra domanda, quando io faccio il tampone uretrale e se avessi la clamidia o gonorrea o l'uritrite si vedrebbe (ho fatto il tampone uretrale fai da te e lo fatto male e lo devo rifarlo ma stavoltae lo fa l'infermiera?

Molte grazie dottore
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di solito il tampone uretrale viene fatto da un medico.

Un cordiale saluto.
[#32]
dopo
Utente
Dottore x vedere se Un uomo ha hpv che test deve fare? Sto leggendo sul internet che si fa un tampone uretrale apposta per hpv, cosa ne pensa di tutto cio lei?

Grazie mille dottore.
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il test, a cui lei si riferisce, è la ricerca dell'HPV sul glande e sull'uretra con apposito prelievo (Brush test) con una spazzolina, spatolina adatta.

per decidere se farlo o no bisogna comunque che senta o risenta ora il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore, ho preso le risposte del liquido seminale.

Volume 2 ml > 2ml

Colore grigio opal

Viscosità diminuita

Ph 7.8 7.2-8.0

Liquefazione completa nei limiti

Sperma/ml 49 x10^6/ml > 20

Motilità *

Spermi progressivi rapidi/lenti 79 % > 50%

Spermi nn progressivi 2 %

Spermi immobili 19 %

Spermi morti 8 % <25%

FORME tipiche 6 % > 4%

Forme atipiche 94 %

Agglutinazione spontanee assenti %

Cellule germinali rare

Leucociti assenti

Dottore mi puo spiegare per favore?
[#35]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un esame sostanzilamente nella norma ma la morfologia non è fatta seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Senta ora il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Che cos e la morfologia? L'esame che gli ho scritto posso fare dei bambini?
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la morfologia è rappresentata dalle forme che hanno gli spermatozoi; a questo proposito mi devo correggere sulla precedente affermazione che avevo fatto, ho confuso le forme tipiche con le atipiche e quindi le ho scritto: "la morfologia non è fatta seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010" , ma questo non è vero, vista la percentuale ristretta delle sue forme tipiche, e quindi l'esame sembra proprio fatto seguendo le indicazioni OMS 2010 ed è un esame che si deve considerare nella norma e lei può "fare dei bambini".

Si ricordi comunque che la fertilità di una coppia non dipende solo dallo spermiogramma del partner maschile.

Cordiali saluti.
[#38]
dopo
Utente
Certo grazie dottore che dio la benedica tanto andrò anche da andrologo e vediamo cosa dice, grazie di nuovo dottore.
[#39]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, comunque ci aggiorni.
[#40]
dopo
Utente
Carissimo dottore ho fatto la visita stamattina e l'andrologo mi ha scritto queste parole:spemiogramma con numero e mobilità nella norma, alla visita i genitali esterni sono regolari e non sono presenti reflussi patologici significativi all'ecocolordoppler dei vasi scrotofunicolari.

Questo e quello che mi ha scritto l'andrologo, cosa ne pensa lei dottore e dopo gli dico anche quello che mi ha detto a me l'andrologo che mi ha tranquillizzato molto.

Grazie mille della sua disponibilità dottore.
[#41]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso, da quello osservato dal suo andrologo di riferimento, che la sua situazione clinica non presenta alcun problema di rilievo.

Cordiali saluti.
[#42]
dopo
Utente
L'andrologo mi ha detto che il varicococele che ho io nn e grave e che c'è l'anno in tante persone e che devo stare tranquillo nn e poi il fatto che il liquido seminale mi e uscito tutto sulla norma mi ha tranquillizzato molto.
Spero di non scriverle più che cosi vorrà dire che sto bene.
La volevo ringraziare di cuore per la sua disponibilità, che il dio lo aiuti, grazie di nuovo.
[#43]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#44]
dopo
Utente
Salve dottore sono sempre io, sono andato dal dermatologo per bruciare i condilomi e quando sono andato gli mi ha detto che nn sono condilomi ma moluschi, sono gravi dottore? A differenza dei condilomi possono portare i tumore?

Grazie mille dottore.
[#45]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lasci perdere i tumori!

Il mollusco contagioso è una malattia della pelle dovuta ad un virus che di solito provoca piccole lesioni molli, dette anche papule.

Generalmente è un’infezione benigna e a volte le lesioni possono anche guarire da sole, cioè senza l'uso di alcun farmaco.

Comunque il mollusco contagioso in alcuni casi si può considerare come una malattia a trasmissione sessuale che colpisce oggi soprattutto gli adulti.

Ora per maggiori e più precise informazioni deve però risentire in diretta il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

[#46]
dopo
Utente
Invece caro dottore posso attaccarlo anche alla famiglia in qualche modo? Ho letto su internet ci sono molluschi nn contaggiosi x il partner, conferma anche lei?poi dottore i molluschi possono uscire alla lingua cioe in fondo alla lingua? Poi l'ultima cosa dottore i moluschi possono uscire dentro alla vagina?

Grazie mille dottore, che dio la benedica e spero che mi toglie ogni dubbio.
[#47]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto, a questo punto, per avere informazioni specifiche e particolari e ottenere maggiori e più precise indicazioni cliniche deve risentire in diretta sempre il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.