Linfonodo ingrossato mandibola

Egregi Dott. vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e il tempo dedicatomi per la mia richiesta di consulto.
Vi scrivo in merito ad un linfonodo situato sul lato sx della mandibola che risulta essere un po ingrossato ormai da circa due anni.
Della presenza di questo linfonodo mi sono accorto per caso toccandomi la mandibola e appena mi sono accorto, mi sono subito recato dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto che non c'era nulla da preoccuparsi e di sentire il mio dentista in quanto era collegato ad un problema di denti. In quell'occasione mi ha comunque prescritto un'ecografia la quale ha rilevato la presenza di questo linfonodo lievemente ingrossato. Sono andato poi anche dal mio dentista, in possesso anche dell'ecografia prescritta dal mio medico, il quale mi ha detto che non c'era nulla di particolare e che ci saremmo rivisti da li a un anno. Dopo un anno, a seguito di controllo dentistico, ho eseguito un'ortopantomografia, per vedere la situazione dei denti del giudizio in prossimità di dove si trova il linfonodo. Dall'esame si è notato che i denti sono ancora dentro le gengive e sono posizionati obliqui e appoggiati ai denti vicini. Il mio dentista mi ha detto comunque che i denti sono sani e che ci saremmo rivisti al successivo controllo. Stamattina invece mi sono accorto che il linfonodo è un po più ingrossato del solito e sento un leggero fastidio se lo tocco. Non so se le cose possano essere collegate, ma da sabato mi si è scatenata l'allergia ai pollini/fioriture, con la classica rinite allergica e un leggero pizzicore alla gola.
Ho già prenotato per questa settimana un'altra visita dal mio dentista per chiedergli un consulto.
A questo punto volevo chiedere se è possibile che il dente del giudizio, anche se non cariato, possano infiammare e ingrossare il linfonodo adiacente?
In attesa di ricevere una Vs. risposta, porgo

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Massimiliano Amantea Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo 1
Preg.mo Utente,
innanzitutto concordo con i colleghi sul tranquillizzarLa, in virtù del decorso clinico e della localizzazione del linfonodo; con molta probabilità trattasi di un linfonodo intra o pre-masseterino, cioè un classico linfonodo che si trova in prossimità oppure all'interno della compagine del muscolo massetere; tale linfonodo può dare dei segni di reattività, dolenzia, aumento di volume nei limiti dell'infiammazione, come confermato dall'ecografia che ha già eseguito, sia in caso di problematiche dentarie, che l'odontoiatra ha già esclusso, sia in caso di problematiche muscolo-tensive che spesso compaiono nei pazienti con Patologie dell'Articolazione Temporomandibolare.
Sarebbe utile un consulto con uno specialista che si occupi di ATM.
Cordiali saluti!
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Amantea,
la ringrazio per la disponibilità nella risposta alla mia richiesta di consulto.
Come da lei suggerito provvederò a contattare uno specialista.

Cordiali Saluti