Dolore notturno spalla sinistra

Buongiorno, ho 50 anni e da qualche mese ho un dolore alla spalla sinistra che si manifesta esclusivamente durante le ore notturne disturbando notevolmente il riposo. Durante il giorno non avverto particolari fastidi. Dalla rmn e' risultato quanto segue:
Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE, T1 e T2 pesate.
Alterazione dil segnale, su base degenerativa, a carico del 1/3 distale del sovraspinoso, cui si associa sottile distensione fluida della borsa SAD.
Regolare la delineazione dei restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Non alterazione di segnale a carico del cercine glenoideo.
Nella norma il tendine del capo lungo del bicipite, con sottile distensione fluida della sua guaina sinoviale.
Non versamenti articolari.
Osteocondropatia acromion-claveare con riduzione dello spazio sub-acromiale.
Mi chiedo se dal referto e' possibile capire il motivo dei miei disturbi e se devo rivolgermi ad un ortopedico o un fisiatra per una visita specialistica.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL referto descrive molto bene la patologia della spalla:
1.Alterazione dil segnale, su base degenerativa, a carico del 1/3 distale del sovraspinoso
2.sottile distensione fluida della borsa SAD.
3.capo lungo del bicipite, con sottile distensione fluida della sua guaina sinoviale.
4.Osteocondropatia acromion-claveare
5.riduzione dello spazio sub-acromiale.
Tutti questi problemi può approfondirli leggendo ai link:
1. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html
2. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
3. https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html
4. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per l'attenzione e per gli approfondimenti suggeritimi.
Buona serata