Sensazione di battito irregolare

Salve, premetto di essere un tipo ansioso. Vi scrivo per chiedere un parere riguardo un sintomo che mi provoca parecchia preoccupazione. Praticamente mi succede senza un apparente motivo ed assolutamente a riposo di avvertire una specie di battito irregolare che dura pochi secondi. La sensazione è come di avere uno sfarfallamento al cuore. Dopo l'episodio mi prende l'ansia e mi sento come svenire. Ho eseguito una visita medica sportiva la scorsa settimana con ecg a riposo e da sforzo dove non è stato rilevato nulla ma non ho avvertito in quell'occasione la suddetta sensazione. Vi chiedo secondo voi cosa può essere e se c'è da preoccuparsi. Quali esami potrei fare?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Vista la recente esecuzione di esami strumentali cardiologici che non hanno evidenziato patologie, con ogni probabilità si tratta di isolate extrasistoli, fenomeno frequentissimo anche nei cuori sani che talvolta si rende percepibile con fastidiose sensazioni come quelle da Lei riferite.
Con i limiti di un consulto a distanza direi che non c'è da preoccuparsi, ma se il fenomeno dovesse ripresentarsi frequentemente ne parli al Suo medico, che se lo riterrà opportuno potrà a suo giudizio eventualmente integrare le indagini finora eseguite.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celerissima risposta. Il fenomeno mi capita specialmente nei momenti in cui sono agitato oppure quando mangio più del solito e sento lo stomaco gonfio. Può esserci una correlazione tra le cose?? Grazie mille. Saluti.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Entrambi gli eventi da Lei citati (agitazione e replezione gastrica) possono essere responsabili della comparsa di extrasistoli che però, ripeto, nel Suo caso non rivestono alcun carattere di patologia cardiaca organica.
Cordiali saluti