Pornografia a 12 anni

Salve, mio figlio ha 12 anni, e come tutti i suoi coetanei gioca alla x box, vede video su youtube ecc. Ieri mi ha chiamato in cameretta per farmi vedere che nel gioco GTA nella x box c'erano scene di ballerine che si spoglia vano provocando il personaggio principale che doveva palpabile il seno (molto realistica come scena). Io gli ho chiesto sorridendo se quello che vedeva gli piacesse e lui mi ha risposto di si. Mi ha poi detto che anche su YouTube guarda video (per quanto si possano trovare così espliciti su YouTube) di donne che si spogliano. Mia moglie, alla quale ho riferito di questa cosa, dice di togliergli la connessione e di verificare su quali siti mio figlio andasse, ma non lo credo giusto. ...mio figlio dice che con gli amici guardano spesso questi video e io gli ho chiesto (sotto pressione di mia moglie) di non guardarli in casa poiché anche la sorellina usa quel pc, ma che con gli amici poteva guardarli poiché è un modo per confrontarsi e crescere insieme. Vorrei chiedervi qual'è il comportamento giusto da adottare in questo caso?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
come sempre non è facile dare una risposta secca. Spesso i genitori sbagliano un "po'" pur facendo la scelta giusta. Forse togliere la connessione a suo figlio non è la strategia migliore. Non si può eliminare internet, ma insegnare ad usarla.
La coercizione non da altro che incrementare il desiderio.
Le invio un link sul rapporto tra internet e l'adolescenza:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3843-l-epoca-dei-nativi-digitali-infanzia-scuola-e-social-network.html
Spero possa essere utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questa è un'ottima occasione per poter parlare con Suo figlio di sessualità, educandolo, non negando l'accaduto...
Se ha bisogno di indicazioni più operative, Le suggerisco la lettura di "Adolescenti: istruzioni per i genitori" di Alberto Pellai.
Magari può leggerlo e commentarlo con Sua moglie.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica