Ansia tumore e problemi cardiovascolari

Salve
Premesso che ho un disturbo d'ansia e attualmente sono in cura da uno psicoterapeuta e devo dire che va molto meglio. Detto questo spesso navigando su internet vengo a conoscenza (spesso anche senza andarmela a cercare ma semplicemente perché qualcuno posta un link su facebook) di alcune notizie che mi portano a indagare più a fondo. Nello specifico mi riferisco a notizie del tipo "l'ansia provoca malattie cardiovascolari" "la medicina finalmente scopre il legame tra l'ansia e il tumore". Il mio psicoterapeuta mi ha già detto che buona parte delle cose che si leggono su internet non sono legate a valide ricerche scientifiche, che la medicina non ha mai riscontrato il nesso tra queste malattie e l'ansia, che il più delle volte mettono questi titoli shock per attirare l'attenzione, che leggere questi articoli non fa altro che aumentare l'ansia e quindi smetterla di preoccuparmi.

Volevo comunque un vostro parere.

Premesso che ho 32 anni sono alto 1.76 peso 83 kg ma solo perché ho messo su un po' di muscoli e faccio attività sportiva. Molto raramente ho delle lievissime e brevi fitte al petto, ho fatto più volte la visita dal cardiologo e il risultato è che il mio cuore è sanissimo e che queste fitte sono delle extrasistole innocue che vengono quando sono particolarmente nervoso.
Ho comunque un disturbo d'ansia, che però riesco a gestire.

Questo è uno dei siti ai quali mi riferisco
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2013/08/25/Ecco-come-gene-stress-fa-diffondere-tumori_9196897.html

La mia domanda quindi è: esiste una correlazione tra queste malattie e l'ansia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non serve risponderle (l'hanno fatto i colleghi con la visita reale + psicoterapia) perché poi dopo essersi tranquillizzato, un istante dopo ricomincerebbe con altri dubbi.

Non mi voglio sottrarre alle sue domande, ma da quanto scrive mi sento autorizzato a tranquillizzarla e raccomandarle di staccare dalla rete per la ricerca di informazioni sulla salute che finiscono per incrementare ulteriormente il suo livello di ansia.

Per maggiori dettagli legga questo consulto, anche se si parla d'altra patologia.
Comprenderà perché non rispondo alle sue domande. Non certo per pigrizia o altro.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com