Esofagite e gastrite

Ho 65 anni, nell’ottobre scorso mi sono sottoposto a gastroscopia.
Ecco il referto:Esofago: iperemico, su cardias beante (piccolissima ernia iatale)
Stomaco: mucosa antrale iperemica, microerosiva, con presenza di succo gastrico abbondante
Duodeno: iperemia bulbare con pliche rilevate. D2 a norma
Esofagite di 1° grado e gastrite cr. microerosiva, ipersecretiva e duodenite cr. lieve
Ho quindi effettuato una terapia di 6 settimane con Lansoprazolo 15 mg. Adesso sto bene.
Vorrei chiedere se secondo Lei dovrei comunque fare in questo periodo e comunque 2 volte all'anno una terapia di mantenimento con Lansoprazolo, anche in assenza di sintomi, oppure se bastano dieta e farmaci antiacidi al bisogno. Grazie fin d’ora
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possible ma dipende dal decorso.
E' stato valutato helicobacter pylori ed eventualmente eradicato?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
L'helicobacter pilori non è stato riscontrato.
Quindi, secondo Lei, dovrei effettuare una terapia anche senza sintomi oppure no? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha sintomi ed il quadro descritto è stato risolto probabilmente no.