Informazione su referto di schisi

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, circa una settimana fa facendo una rx hanno messo in evidenza una "schisi dell'arco posteriore delle ultime vertebre sacrali" il mio medico curante mi ha fatto prenotare una visita da un reumatologo, sarà giusto? cos'è la schisi? mi devo preoccupare? certa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
E' una alterazione congenita che non deve preoccuparla e che necessita di un trattamento più o meno sintomatico solo se è causa di dolore.
Ma piuttosto, come mai ha dovuto fare l'rx?
E perchè le è stata richiesta una visita reumatologica? Non credo certo per la schisi!
Ci faccia sapere
Cari saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, mi sono un po tranquillizzata visto che alla parola schisi, facendo delle ricerche su internet, è correlata sempre la spina bifida occulta, non mi spiego il perchè. Comunque io ho fatto l'esame perchè da un po di tempo accuso dei dolori acuti a livello sacrale, specialmente da seduta. Ho dimenticato di dirle che 2 anni fa sono stata sottoposta ad una riduzione dell'anca a causa di un incidente automobilistico che mi ha costretto a letto per 3 mesi circa.Puo essere un problema di artrosi precoce? non so cosa dire Grazie ancora per la sua risposta e se vorrà rispondere pure a questa ne sarò felice. A presto
[#3]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Escludo che la schisi possa causarle la sintomatologia dolorosa da lei accusata. Escludo anche che possa trattarsi di artrosi precoce come lei dice.
Ha avuto una lussazione pura o una lussazione associata a frattura del bacino? Ha avuto anche una frattura dell'osso sacro?
Non credo che il reumatologo sia lo specialista più adatto per il suo problema
Cari saluti

Dr. Gilardoni Claudio

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'immediatezza della sua risposta, comunque ho avuto una lussazione pura, cioè senza fratture di nessun genere. Secondo lei con quali esami potrei approfondire meglio per il mio problema? e quale potrebbe essere lo specialista che potrebbe seguire il mio caso? Grazie ancora, a presto.
[#5]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,
sarebbe opportuno che lei eseguisse un rx grafia del bacino e una rx grafia assiale della coxo-femorale interessata dal pregresso trauma.
Sarebbe necessario un esame clinco comunque.
Lo specialista del suo caso in prima istanza dovrebbe essere un ortopedico.
Mi faccia sapere.
Vivissimi saluti Alfonso De Carlo

[#6]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile paziente, penso che la patologia da lei riferita non sia direttamente collegata alla schisi (incompleta saldatura dell'arco posteriore della vertebra sacrale). Penso altresì sia utile una indagine della coxo-femorale sede di pregressa lussazione traumatica, tramte T.A.C. con ricostruzione tridimensionale per la valutazione di tale articolazione.
Non penso sia il reumatologo lo specialista più indicato.
In attesa di un suo riscontro, porgo distinti saluti.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se il dolore interessa anche la coxo-femorale consiglierei anche la valutazione in RM per escludere, dato la lussazione, l'insorgenza di osteonecrosi della testa femorale.
Cordialità

Dr Simone Cigni