Fistola gengiva

salve, circa 7 anni fa',ho messo un ponte lato sinistro della bocca adesso a distanza di questo tempo ho notato toccando la gengiva una pallina che fa male solo se la tocco , sono stata dal dentista che mi ha fatto una radiografia che ha confermato la fistola ,il fatto è che come è possibile che non ho mai avuto problemi a distanza di anni a questo dente che cmq è stato anche devitalizzato io ho il terrore dei dentisti lui dopo avermi fatto prendere un antibiotico mi ha dato appuntamento per scendere il ponte è ritrattare il canale ma io cominciato ad avere ansia è ha dovuto rimettere il ponte adesso io non so che fare anche perchè mi fa' male ma ho proprio paura io mi chiedo se dovessi non riuscire a fare questo ritrattamento del canale puo' succedere qualcosa di grave per la salute io avverto spesso pressione alla mandibola è alle gengive superiori potrebbe essere la fistola?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La fistola è espressione di una infezione dentaria e le infezioni vanno trattate altrimenti si le problematiche che possono causare sia a livello locale che generale si moltiplicano.
Spesso queste problematiche restano silenti dal punto di vista sintomatologico per lungo tempo ma questo non vuol dire che il problema sia meno importante e non meritevole di attenzione.
Se il dente è ritrattabile endodonticamente è giusto preferire questa strada.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la risposta invece riguardo il problema che ho alla mandibola sinceramente ho detto piu volte al mio dentista che avverto sempre pressione alla parte superiore della bocca gengive è mandibola questo mi succede sia quando mi distendo che quando mi abbasso ho alzo la testa potrebbero essere problemi collegati alla bocca?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so dirglielo senza un riscontro clinico reale.
Potrebbero essere problemi correlati,potrebbe dipendere dall'articolazione temporo mandibolare o potrebbe esserci qualche altro problema.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie quindi se mettessi un bite potrei risolvere il problema ho devo fare altri accertamenti di che genere?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ho già risposto sopra.
Come faccio a dire se può esser utile il bite se non so qual'è la diagnosi?
Prima la diagnosi poi la terapia.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie ma la diagnosi come si fa' perchè ho piu' volte chiesto al mio dentista che ho questi problemi ma lui nn sa spiegarmi
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'importante è che la sappia fare non tanto che la sappia spiegare.
Si fa diagnosi basandosi sui riscontri che emergono da esame clinico, esami strumentali ed anamnesi.
Se ha tanti dubbi sull'operato del suo dentista senta altri pareri.
[#8]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, proverei a sentire un otorinolaringoiatra. La sensazione di pressione quando si sdaia o abbassa la testa potrebbe dipendere da una sinusite e non dalla bocca.
Cordialmente.