Una "forte bradicinesia"

Spett.le MedicItalia,mio marito ha avuto l'esito dello spermiogramma che evidenzia una "forte bradicinesia". Abbiamo entrambi 31 anni e stiamo cercando, da 6 mesi, di avere un bambino. Visti i risultati delle analisi la mia ginecologa ci ha fissato un incontro tra una settimana al quale seguiranno probabilmente altri esami,visita specialistica da un andrologo che ci verrà da lei consigliato e probabilmente una cura. Vorrei sapere se le cure esistenti,per il caso di mio marito,sono valide,se sono invasive o meno,lunghe o corte,stressanti o tollerabili,costosissime od accettabili.Comunico esito:
Quantità ml.3 - Aspetto torbido - Densità normale - Colore grigiastro - Viscosità normale - Odore sui generis - Ph 8,4 - Fluidificazione omogenea - Spermatozio/ml 113.000.000 - Leucociti 0,3x10 alla 6^/ml - Nr.totale 339.000.000 - Cellule spermatogenesi assenti - Agglutinati alcuni - Cellule epiteliali alcune - Tipo agglutinati grossi e piccoli - Materiale lipidico assente - Mobilità basale rettilinea veloce 0,rettilinea lenta 0,non rettilinea 10,assente 90. Dopo 2 ore rettilinea veloce 0,rettilinea lenta 0,non rettilinea 10,assente 90 - Spermatozio normali 38 -Teste amorfe 40 - Testa piriforme 0 - Testa decondensata 0 - Testa duplice 0 - Allungati 8 - Microcefali 0 - Macrocefali 0 - Senza acrosoma - 0 - Forme multiple 0 - Angolati 6 - Aflagellati 7 - Code ispessite 0 - Flagelli isolati 1 - Flagello avvolto 0 - Flagello rogonfio 0 - -Flagello corto 0 - Forme in lisi 0 - Forme immature 0 -Tratto intermedio ispessito 0 - Flagello duplice 0. NOTE: Normozzospermia, forte bradicinesia, Ph aumentato, spermiocitogramma nella norma.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e complimenti per il servizio che offrite.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice 8344,

un quadro di spiccata bradicinesia ( bassa motilità degli spermatozoi) come quello da lei riferito richiede, a mio parere, una conferma con un esame da effettuare a distanza di almeno 20-30 giorni dal precedente assieme ad una spermiocoltura con antibiogramma.
La visita andrologica comunque è opportuna per tutti i machi e quindi anche per suo marito.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
personalmente, quando mi trovo davanti la necessità di valutare il potenziale grado di fertilità di un paziente del quale non conosco la storia clinica e sessuale, procedo sempre alla comparazione di almeno 3 campioni di liquido seminale, raccolti a non meno di 7 giorni e a non più di 30 dal primo campione.
Sui reperti ottenuti si può iniziare a discutere.
Colgo l’occasione per anticipare anche Lei che nel prossimo mese di Gennaio 2006, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nella mia Unità Operativa, avrà luogo il mese della Prevenzione delle Patologie dell’Apparato Genitale Maschile (con particolare riguardo alle problematiche connesse con lo studio della infertilità). Durante tale iniziativa, si potrà essere sottoposti a visita specialistica, DEL TUTTO GRATUITA. Conto al più presto di fornire ulteriori dettagli circa le modalità di adesione.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it