Area ipodensa pancreas

Salve,
Donna 65 anni e ho il diabete.
CA 19-9 marker tumorale è risultato a 50.
nella total body con mezzo di contrasto è risultato: Area ovalare e patio è rilevabile area ipodensa di 12mm circa al corpo pancreatico.
L'oncologo e il medico di base, leggendo il referto hanno ritenuto opportuno di tenerlo sotto controllo ogni tre mesi, rassicurandoci che non ho nulla di grave, ma è solo una ciste!!
Possiamo stare tranquilli???
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Generalmente un radiologo esperto dovrebbe essere in grado di discriminare una lesione cistica da una neoplastica.

Le consiglio di parlarne direttamente con il radiologo che le ha effettuato l'esame e di acquisire un secondo parere specialistico gastroenterologico/chirurgico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Francesco Quatraro!!!
Prenderò seriamente in esame il suo consiglio!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore Quatraro!
Rieccomi nuovamente dopo tante analisi e visite,
le volevo gentilmente aggiornare la mia situazione:

Risonanza magnetica con mezzo di contrato
(distanza di 30 minuti)
Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto

Fegato lievemente ingrandito,presenta al settimo segmento formazione rotondeggiante con contorni netti di circa un centimetro di diametro che presenta caratteristiche morfologiche e di segnale ( fase dinamica vascolare,diffusione, epato - specifica) di formazione con caratteristiche di benignitá ( verosimile ciste con contenuto amorfo)
Pancreas nei limiti morfovolumetrici, presenta nel corpo formazione rotondeggiante di circa 5mm di diametro con caratteristiche di minuta pseudocisti.
Leive splenomegalia senza lesioni focali,surreni e reni nei limiti.
Non adenopatie.
Utile monitoraggio US e in ogni caso controllo RM fra 4- 6 mesi.

Se fosse possibile e con gentilezza,vorrei anche il suo parere!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame conferma la benignità dei riscontri.