Analisi herpes

Buongiorno Dottori,
vorrei avere un vostro parere in merito al mio problema.
Dopo aver curato una candida mi è comparsa sul glande una singola vescicoletta che il mio dermatologo venereologo ha classificato come herpes genitale prescrivendomi zovirax pomata e spiegandomi che si tratta di una malattia a trasmissione sessuale.
Da precisare pero che non ho avuto rapporti con la mia ragazza da circa 2 mesi per evitare il contatto con la candida.
Ecco le mie perplessità:
1-nella mia vita ho avuto solo un'unica partner sessuale e lo stesso la mia ragazza,
2-Lei non ha mai avuto manifestazioni di Herpes genitale o labbiale
3- informandomi ho visto che l'herpes ha la caratteristica di formare vescicole a grappoli e la mia è singola
4- ho effettuato delle analisi di sangue per anticorpi specifici:
ANT. ANTI HERPES V.S. IgG 2 RISULTATO 0,1 >1,1 presenti
ANT. ANTI HERPES V.S. IgG 1 RISULTATO 0,2 > 1,1 presenti
ANT. ANTI HERPES V.S. IgM 2 RISULTATO 0,7 > 1,1 presenti
ANT. ANTI HERPES V.S. IgM 2 RISULTATO 0,4 > 1,1 presenti
5- il mio dermatologo mi ha detto che pur avendo questi valori significa che ho comunque avuto contatto con il virus e posso trasmetterlo altrimenti i valori dovrebbero essere zero.
6- ho contattato il laboratorio di analisi che mi ha detto che non è cosi.
Vorrei capirci qualcosa in più.
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le PZ
Il suo dubbio e' che la manifestazione di cui ha sofferto non si sia realmente trattato di una manifestazione di Herpes genitali?
Anche se si potrebbe argomentare che non sempre ci e' un pronto viraggio dei livelli anticorpali , e quindi prevale la clinica....comprendo il suo dubbio.
A questo punto il mio consiglio e ' di superare la cosa , e in caso di nuova manifestazione riattivarsi per gli esami e visita.
In ogni caso la contagiosità non c'e ,in assenza di manifestazioni vescicolose.
P.S. la sua patner per curiosità ha fatto gli stessi esami?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
comunque la mia ragazza non ha effettuato le stesse analisi però volevo chiederLe se è verosimile che a distanza di circa 10 giorni dalla manifestazione dei sintomi non ci siano gli anticorpi.
Pertanto Le chiedo se è il caso visto che sono passati 20 giorni se potrei ripetere le analisi del sangue.
Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Possibilissimo. Più avanti possono essere ripetute , anche se non è obbligatoria una sieroconversione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
In merito alla Sua risposta capisco che le analisi hanno poco significato a questo punto.
Pertanto se si tratta di un'herpes e i risultati sono negativi nel mio corpo è presente il virus latente o no?
Grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Se si tratta di herpes.....
[#6]
dopo
Utente
Quindi la diagnosi certa di un' herpes si basa solo sulla diagnosi visiva?
Potrei non sviluppare mai anticorpi specifici?
Grazie
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Diciamo così. La diagnosi è clinica. Sia l'esame obiettivo , che l'anamnesi orientano decisamente. Nessuno fa esami sulle vescicole , naturalmente, che la dimostrerebbero come riportato nei manuali a titolo scientifico. Il dermatologo fa una diagnosi già probabile al 90%, che poi può essere avvalorata dal riscontro di positività delle IgM e poi delle IgG.
Ovviamente se ci sono la diagnosi diventa praticamente certa.
Cordioalità
[#8]
dopo
Utente
Di conseguenza se mie nuove analisi mi darebbero nuovamente negative molto probabilmente non si tratterebbe di herpes? In più ho effettuato un tampone sulla vescicola che mi è stata rilevata di cui attendo l'esito e nel caso anche questo fosse negativo?
Grazie