Varicocele e sport

Buonasera,
ho 25 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele destro ( II grado alla visita andrologica e III grado secondo Hirsch all'ECD - assenza flusso basale e reflusso alla manovra di valsalva).

Volevo chiedervi, al fine di evitare il peggioramento del varicocele , le seguenti pratiche sono sconsigliate?

-jogging (2-3 volte a settimana per circa 40-50 minuti, a livello assolutamente amatoriale)

-guida di motocicletta

-bicicletta da corsa (uso i pantaloncini appositi)

Vi ringrazio anticipatamente.

Ps

qualora la corsa non fosse controindicata, consigliate di utilizzare slip stretti e contenitivi oppure di taglia comoda?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a mio modo di vedere,ho qualche perplessità sulla presenza di un varicocele destro…Comunque,in tal caso,considerando che lo sbocco della vena spermatica nella vena cava é ad angolo acuto,non vedo come qualsiasi attività sportiva possa incrementare il varicocele…Non ci offre alcun dato circa l'esito dello spermiogramma che,mi auguro,abbia eseguito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it