Dolore al testicolo sx

Verso la fine di febbraio '14 da un giorno all'altro ho iniziato a sentire dolore ai testicoli. Il dolore è semplice da spiegare (un uomo subito capisce a mio parere): è come se si ricevesse un colpo forte nelle parti basse. Il dolore era esteso all'addome e dietro alla schiena. Il medico generico mi ha subito consigliato una ecografia ai testicoli, la quale ha dato esito negativo (un leggero versamento...). Lo stesso medico mi ha prescritto un medicinale al quanto strano.
TREASE, queste compresse hanno però alleviato il dolore e dopo 5 gg è del tutto scomparso. Il giorno dopo l'ecografia si è anche verificato un ingrossamento del testicolo sx, ma alla fine dei 5 gg di cura tutto è tornato normale. A quel punto mi era sembrato tutto risolto, se non fosse per il fatto che l'altro ieri lo stesso dolore è tornato (per il momento senza nessun gonfiore). Avendo ancora a casa quelle compresse ho iniziato a prenderle di nuovo. Il dolore dopo 3 compresse (ne prendo 2 al dì, mattina e sera) è già quasi del tutto sparito.

Ora la mia domanda: cosa può essere ? Premetto che sono molto impaurito perché da circa 3 mesi sono ogni giorno in visita a mio suocero che sta in reparto oncologia e lì se ne vedono di tutti i colori. Proprio per questo stento a tornare di nuovo dal mio medico. Spero in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.

Saluti Antonio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli non si ingrandiscono e ri rimpiccioliscono nel breve tempo…
Credio che il sovrappeso e l'idrocele giochino un ruolo centrale nel quadro clinico.
Allontani l'idea del tumore e contatti un esperto andrologo.Ha mai sofferto di coliche renali e/o renella?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Izzo,
conosco un suo omonimo che esercita al vecchio policlinico di NA :)
Grazie per la risposta, sono a dieta ferrea e nei ultimi 3/4 mesi ho perso 10kg. Di sicuro il mio peso gioca a mio sfavore ma le assicuro che c'è stato di peggio nella mia vita (in quanto chilogrammi).
Ora, di coliche qualche volta ne ho sofferto. Nulla di grave, ma non saprei dire se erano renali e non so cosa sia il termine renella.
Le posso assicurare che quel gonfiore al testicolo sx si è esteso per circa 2 gg, già ho fatto fatica a scrivere le mie cose qui pubbliche di sicuro non racconto baggianate. Parlerò ancora con il mio medico di base e mi farò indirizzare da un andrologo o magari se lei è Napoli posso venire direttamente da lei....

La mia situazione attuale è che non ho quasi più dolore, tranne la notte se dormo a pancia in giù. Continuerò sicuramente con quelle compresse ancora per un giorno o due e stasera torno dal mio medico di base.

Cordiali saluti
Antonio