Congiuntivite

Buongiorno vi racconto brevemente la mia storia, successo tutto nel giugno 2013 quando incominciai ogni tanto a sbattere tipo tic nervoso gli occhi però oltre quello niente, vabbe fatto sta che me la sono portata dietro così fino a fine Novembre inizi di dicembre che sono dovuto andare di corsa all'ospedale xchè era un continuo sbattere gli occhi tutto il giorno ed erano arrossati parecchio. Mi dicono che ho: modesta iperemia congiuntivale ipertrofia ai fornici mi danno la cura da seguire x 2 settimane con Fluaton, Artelac e Tetramil, passate le 2 sett un pò il fastidio si era alleviato ma non era passato allora ho chiesto alla mia ragazza di darmi il numero del suo oculista che hanno da una vita. Chiamo l'oculista prendo appuntamento e tutto mi fa la visita, vede che ho una congiuntivite che secondo lui tutto è iniziato come batterico e poi si è trasformato in virale e dice che la cura che mi avevano dato era sbagliata, allora mi dà da prendere l'Alfaflor x 10 giorni; occhi belli bianchi durante la giornata nessun battito di occhi irregolare mi dava solo fastidio come sempre davanti al Pc e alla tv ed all'aperto ma non sempre. Finito con quel collirio resto 2 giorni senza mettere niente ricomincio a sbattere gli occhi in modo anomalo chiamo oculista dice che un pò è normale allora mi dà da prendere il Pranoflog + Hyabak Protector x 20 giorni, piano piano passa davanti al Pc e la tv riesco a starci meglio, sbatto meno gli occhi rispetto a prima e quindi dico finalmente...... Finisco la cura non metto più niente ma noto però ch durante la giornata più o meno ogni 3-5 minuti ho il battito degli occhi non regolare allora richiamo l'oculista x l'ennesima volta prendo appuntamento mi fa la visita e tutto dice: per fortuna le cornee e le congiuntive stesse sono rimaste perfette non ci sono problemi, riguardo al fatto che sbatto ancora un pò gli occhi così è dovuto secondo lui che sono rimasti un pò deboli appunto gli occhi anche perchè me la sono portata dietro per tanto ho fatto la cura sbagliata e quindi ci vuole un pò di tempo ancora. Dice che si deve ristabilire il film lacrimale e mi ha dato il Saflogin, ora quanto ci mette a stabilirsi il film lacrimale? Devo ancora aspettare tanto, posso credere che mi torneranno gli occhi perfetti come ho sempre avuto? Ah premetto ho 12/10 il massimo, occhi un pò sporgenti e più sensibili rispetto ad altri, aspetto vostre risposte grazie mille. Distinti saluti David.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile David,
ha eseguito i test per il Dry Eye?
Shirmer, BUT, Verde Lissamina?
Che risultati hanno dato?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. mi scusi che test sarebbero? L'unica cosa che mi aveva fatto l'oculista privatamente la prima volta che mi vide a Dicembre una visita completa vabbe e una specie di tampone dell'occhio, poi mi diede la cura tutto qua. Si guardi vorrei molto che mi passasse questa cosa, io ho rischiato anche perchè me la sono portata dietro fin troppo, poi mi hanno dato anche una cura sbagliata, ma ora sono + di 3 mesi che metto colliri su colliri ecco. Si il mio oculista continua a dire che ci vuole tempo ci credo però vorrei sapere di che morte devo morire tutto quà.
Grazie mille aspetto sue risposte.
Cordiali saluti.
Ps. ho letto che ha anche volendo uno studio a Genova o sbaglio?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il test di Shirmer misura la quantità di produzione della parte acquosa della lacrima in 5 minuti e si esegue con una cartina apposita da inserire nell'occhio per 5 minuti con occhi chiusi
La normalitá é solitamente quando si superano i 15 mm. in 5 minuti, ma dipende anche dall'età (sotto i 5 mm. é comunque sempre patologica)

Il BUT misura la parte oleosa della lacrima (che serve ad impedirne l'evaporazione) e si esegue colorandola con della fluoresceina
Un BUT normale é solitamente superiore a 10 secondi

Il verde di lissamina mette in risalto la parte mucinica della lacrima che serve per mantenerla adesca alla superficie corneale

Si, visito anche a Genova Certosa, in Via Canepari, vicino alla fermata della Metropolitana (Tel. 010.464.855)

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Capito, allora senta secondo lei come mi posso comportare? Finisco la cura con questo collirio che forse e dico forse lievemente stà migliorando, mi dà più fastidio la sera quando ho sonno ma dice l'oculista che è normale. Scusi una cosa ma è vero che ci vuole tanto tempo per queste cose? Non pensavo fossero così le congiuntiviti, premetto che sono anche un pò ipocondriaco io è, quindi sarà che non ho pazienza e voglia di aspettare non lo so.
Un'altra cosa che ho notato però non me lo fà tutti i giorni, durante la giornata a volte davanti all'occhio dx è come se ci fosse un puntino bianco, difficile da spiegare chiudo gli occhi un pò di volte in più e non c'è, sparito anche perchè da quando appunto mi è venuta la congiuntivite non mi tocco più gli occhi ho ansia. Li lavo sempre al mattino con acqua bella fredda come consigliato da oculista.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non conosco il suo tipo di congiuntivite e, senza averla visitata, posso solo consigliarle di seguire le indicazioni del suo oculista.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille le farò sapere al più presto molto gentile.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, allora questo collirio che sto mettendo ora è un pò strano Saflogin. I primi giorni sempre e solito battito non regolare degli occhi durante giornata poi x 5 giorni ero entusiasto xchè x praticamente tutto il giorno non mi davano più fastidio gli occhi poi dall'altro giorno hanno ricominciato di nuovo, tra l'altro con questo tipo di collirio mi è capitato alle volte che durante la giornata incominciassi a sentire gli occhi bruciare e dopo uqlche secondo scompariva il fastidio, altre volte sensazione di corpo estraneo occhio sx. Non capisco più niente con questi colliri mi serve assolutamente una mano perfavore voglio tornare con i miei occhi come sono sempre stato senza fastidi e altro. Ora finiro di nuovo questo collirio e chiamerò Oculista e li dirò se mi farà fare questi test da voi consigliatomi, voglio andare fino in fondo a questa faccenda.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
mi faccia sapere l'esito dei Test

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Si si certo comunque ho guardato il suo video inerente al Lipo Flow ed è molto valido vero? Ora però anche in sto periodo ho paura che sia la primavera che mi dia un pò fastidio per colpa delle allergie ecc. Non ho mai fatto test allergici però tutti gli anni quando incomincia appunto la primavera incomincio a starnutire, secondo me allergia pollini e graminacee.
La cosa è che l'oculista non mi ha mai detto per quanto devo ancora mettere tutti sti colliri e io vorrei sapere appunto se con questo collirio c'è la possibilita o no che si ristabilisca il film lacrimale o devo fare appunto sti test. Io non ho mai avuto problemi di nessun genere x gli occhi però in questi mesi non ne posso più mi creda, anche fare le cose più semplici durante la giornata reca fastidio e spero che non sia una cosa cronica, ma l'oculista dice di no e mi fido, anche perchè casi cronici sono rari o sbaglio?
Io chiedo tutte queste cose perchè voglio sapere ed essere informato ed non mettermi continuamente dei colliri.
Grazie.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il LIPI FLOW migliora il DRY EYE dovuto ad un deficit della parte lipidica della Lacrima.
Sabato 9 Maggio , a Nizza Monferrato, organizzerò una giornata di prevenzione del DRY EYE con esame gratuito della lacrima con il LIPI VIEW ed effettuerò il LIPI FLOW, a chi ne avrà bisogno, con uno sconto del 50%

Cordiali sauti
[#11]
dopo
Utente
Capito ma io se dovessi avere un deficit della lacrimazione un domani potrò riavere gli occhi normali come ho sempre avuto? O devo continuare a mettere colliri su colliri x sempre? Grazie.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende dal tipo di dry eye, se può essere curato si.
Vi sono varie cure o dispositivi per migliorare la sua situazione.

Se vuole prenotarsi per sabato 10 maggio per un esame gratuito della sua lacrima con il LIPI VIEW, telefoni al numero 0141.721427

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Ho visto che nei casi estremi e più difficili ci sono anche dei piccoli tappi diciamo in silicone dove prima vengono messi quelli provvisori per 7 giorni se poi gli occhi si sono ristabiliti in quei giorni si mettono quelli definitivi giusto?
Non penso sia il mio caso però appunto come gli ho già detto vorrei sapere per quanto devo continuare a mettere questo collirio o altre cure. Comunque chiamerò oggi l'oculista e li farò sapere che mi dice, cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi il continuo disturbo, ho sentito ora ora l'oculista e gli ho spiegato la situazione, mi ha detto che è strano di continuare con questo collirio finchè non è finito e poi con acqua fredda se il problema persiste di andare in studio da lui. Dice che se era il caso di fare i test me li avrebbe fatti d subito ma secondo lui non è il caso, ora; io finisco il collirio poi vedo come reagiranno gli occhi.
Secondo lei come mi comporto?
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi come ha detto il suo oculista e mi tenga informato

Se poi non guarisce viene in Via Canepari 4 a Genova e facciamo i test

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie molto gentile la terrò informata allora a presto.
Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera ho visto stamattina passando a certosa che il numero è il 9 o sbaglio? Comunque martedì vado dal mio oculista e li dirò poi che mi ha riferito, ancora grazie.
Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il numero é il 4

Aspettiamo martedì

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Buona sera sono andato oggi dall'oculista, niente mi ha visitato e tutto apposto come sempre però mi rimane sempre questo fastidio che va e viene, ci sono giorni che sembra sia quasi passato e altri che mi da fastidio. L'oculista continua a dire che mi sono rimasti gli occhi deboli ed è per questo che continuo ad avere questo fastidio, che se non si ricorda in pratica è che durante la giornata mi capita di sbattere più volte gli occhi velocemente, tra l'altro ora è arrivata la primavera e siccome molto sicuramente sono allergico ai pollini e alle graminacee mi danno fastidio quando starnuto al mattino.
Mi ha dato altri 2 campioni di Saflogil che è il collirio che sto già mettendo da 1 mese e di continuare fino a fine Maggio se ci fosse ancora qualche cosa di chiamarlo e andare da lui. Io non so più come comportarmi diciamo che ormai ho fatto il callo a questo fastidio però continua ad esserci ecco.
Mi dia qualche consgilio lei Dr. grazie mille.
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
come posso darle consigli senza averlo mai visitato e non avendo mai visto i suoi occhi?

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dr. sono sempre io, allora a oggi gli occhi sono sempre uguali con lo stesso fastidio anzi è 3 giorni che mi danno fastidio più del solito io continuo a pensare che sia l'allergia lei che dice? Comunque faccio come dice il mio oculista e metto il collirio fino a fine maggio poi pensavo di venire da lei a sto punto sinceramente perchè ormai sono mesi e mesi che metto colliri e voglio arrivare a una conclusione. Mi creda quando le dico che gli occhi me li tocco solo il mattino presto quando mi alzo dopo essermi lavato le mani almeno 3-4 volte con il sapone e basta, durante la giornata anche se lacrimano o mi va qualcosa nell'occhio cerco nei modi più possibili e strani di non toccarmeli appunto perchè mi è rimasta l'ansia.
Ora mi dica lei, continuo la cura fino a fine maggio e ci sentiamo per un appuntamento che dice? Così mal che vada vedrà finalmente i miei occhi e mi dirà secondo lei se l'oculista che mi segue ha seguito un percorso idoneo oppure no è?
La saluto e buon proseguimento grazie.
Cordiali saluti.
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
provi a seguire quanto detto dal suo oculista, poi, se non migliora, la visiterò volentieri.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. senta stamattina sono andato per l'ennesima volta dal mio oculista, mi ha visitato e tutto perfetto è arrivato alla conclusione che secondo lui il problema che ho è un fascicolamento degli occhi, prendere per 30 giorni del magnesio che potrebbe essere quello che mi manca un pò. Io non ho studiato medicina però mi sembra strana sta cosa, poi gli ho spiegato che ci sono giorni magari che mi danno più fastidio, giorni che me ne danno poco e invece altri che non me ne danno proprio bho a sto punto visto che ho già letto su internet cosa sarebbe questo "fascicolamento" e per farla breve dicono che può essere attribuito ad stress o nervi ecc ecc. ora ho un dubbio atroce anche perchè io rimango della mia idea che apparte l'allergia che mi da fastidio e vabbe, ma secondo me è sempre un problema di lacrimazione bho.
Comunque stamattina ho chiamato la sua segretaria e ho preso appuntamento per mercoledì a Genova Certosa va bene? così finalmente vedrà di persona e mi dirà lei. Senta io già da stasera il Saflogin non lo metto più che mi consiglia lei?
Grazie cordiali saluti......
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le fascicolazioni o miotonie danno come sintomo un tremore ai muscoli delle palpebre, ma non danno bruciore.
Valuteremo tutto mercoledì
Per ora non instilli più niente

A presto
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. volevo ancora dirle mille grazie per tutto e per avermi levato un dubbio atroce, senta volevo dirle, siccome io vado in una palestra e ci sono tanti infermieri, ho parlato con un ragazzo bravo del S. Martino e mi ha detto che un suo amico anni fa soffriva di un brutto tic nervoso agli occhi che poi però andando da un neurologo e facendo 4-5 sedute sparì. Che dice provo? Si io piano piano mi stò autoconvincendo che ormai non ho più niente ed appunto è solo un tic fastidioso però è dura levarselo da soli, anche perchè sono stato quasi 1 anno alla fine con questo fastidio. Che dice? Aspetto sue risposte grazie.
Cordiali saluti.
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ritengo che una visita neurologica potrebbe aiutarla a meno che non sia un problema psicologico dovuto ad ansia. In quel caso sarebbe meglio uno psicologo.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Buona sera Dr. sono sempre io guardi ci crede che il fastidio era passato x 1 sett.? Poi ho ricominciato a sbattere gli occhi ed a oggi ho di nuovo il fastidio, più che altro solo l'occhio sx possibile? Comunque mercoledì finalmente ho appuntamento dal Neurologo e vedremo, che bello. L'unica cosa che posso dirle è che ho ricominciato da 1 settimana a fumare per cercare di calmarmi in qualche modo e sono 3 giorni che non lo so ma sembra che l'occhio sx appunto sia un pò secco, può essere che mi sbagli ma sento a volte l'aria che mi entra e mi da fastidio magari è una mia fissa ora credo.
La terrò informata su quello che mi dirà il Neurologo, grazie ancora del suo aiuto qualsiasi cosa la contatto.
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
Buona domenica
[#29]
dopo
Utente
Buonasera Dr. senta volevo dirle ma le goccie devo metterle per forza secondo lei? Quelle che mi ha dato solo nell'occhio sx o anche dx? E' qualcosa di grave o non mi devo preoccupare? Poi sono dovuto scappare stasera e non gli ho chiesto bene purtroppo. Aspetto sue risposte grazie mille.
Cordiali saluti.
[#30]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo quando ha fastidio e nell'occhio dove ha fastidio.
Niente di grave

Stia sereno
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. senta ormai il Tic diciamo che stà passando piano piano anche perchè con le gocce che mi ha dato il Neurologo non ne penso più a nessun problema menomale, ci vorrà un pò di tempo ma passerà. L'unica cosa che volevo dirle è, ieri per esempio ero fuori con amici a un certo punto è arrivato un pò di vento che ha incominciato a farmi piano piano lacrimare l'occhio dx poi bruciava poco poco e sono andato a sciaquarmi appunto l'occhio che poi è passato dopo 15 minuti me l'ha fatto con l'occhio sx.
Cosa sarà? cioè io sono tranquillo non si preoccupi però non capisco a volte queste reazioni che mi fanno gli occhi solo all'aperto quando c'è appunto un pò di vento oppure la sera quando incomincio a sbadigliare allora lacrimo un pò e a volte brucia poco poco. Non lo sò.
Aspetto sue risposte grazie cordiali saluti. Scusi il disturbo.
[#32]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Polvere? Polline?
Stia sereno, niente di grave
[#33]
dopo
Utente
Ok grazie mille, qualsiasi cosa la contatto. Buon proseguimento. Cordiali saluti.