Estrazione dente del giudizio

Gentile dottore,
L'11 Aprile dell'anno corrente mi sottoporrò all'estrazione del dente del giudizio presso una struttura ospedaliera. In seguito a Dental Scan e TAC il dentista di riferimento mi ha consigliato di rivolgermi lì in quanto trattasi di un vero e proprio intervento vista la vicinanza con il nervo mandibolare. Il dente del giudizio è cariato e per questo si era deciso di toglierlo, è quasi totalmente fuori. Mi è stato detto che l'intervento verrà effettuato in day surgery con anestesia locale ed effettuata da un chirurgo maxillo facciale.
Tuttavia io sono una persona che soffre di ansia e, avendomi detto che i dolori sono presenti nel post-operazione, ho cercato su internet notizie di persone che come me avevano estratto il dente del giudizio con intervento. Tuttavia le notizie sono molto vaghe, c'è chi parla di nessun dolore, placato da antinfiammatori, chi dopo 2-3 giorni ha la faccia sgonfia e chi invece dopo una settimana sta ancora male, non può mangiare e non riesce a dormire coricato.
So, certamente, che il post-operazione varia da soggetto a soggetto tuttavia vorrei sapere se esiste uno standard, a cui poi si aggiungono le risposte soggettive. Normalmente, insomma, se un professionista dovesse rispondere a "quale è il decorso standard dopo tale intervento?" cosa riponderebbe?
Non so davvero cosa aspettarmi. Si prendono antibiotici? Si possono prendere antidolorifici o antinfiammatori?

Grazie per l'attenzione
Buon lavoro
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
rispetto al suo quesito:
'So, certamente, che il post-operazione varia da soggetto a soggetto tuttavia vorrei sapere se esiste uno standard, a cui poi si aggiungono le risposte soggettive'
bisogna considerare come del resto ha lei sottolineato, la variabilità esistente e, visto il suo desiderio di avere previsioni, tenga conto che condiziona il decorso:
-essere uomo o donna
-apertura della bocca
-tipo di lembo effettuato
-durata dell'intervento
-abilità dell'operatore
-vicinanza a strutture anatomiche
-capacità di cicatrizzazione della ferita
-tipologia di placca presente nella bocca
-post care immediato
-sua capacità di gestire il post care
-eventi non previsti.
A tutto questo dia le percentuali e tiri una somma dalla quale fare una media.
Se lei si discosta dalla media che si fa?
Come vede è complesso comunicare più facile capire 2 cose:
-l'indicazione a fare l'estrazione
-il rapporto di fiducia col medico che lo farà.
Stia serena :)
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it