Bifosfonati e interventi odontoiatrici per granulomi

Salve, mia madre 57 anni ha gravi problemi di osteoporosi esendo celiaca l'hanno sottoposta a cura con bifosfonati per via endovenosa. Purtroppo le si sono manifestati grossi problemi ai denti continua ad avere formazione di granulomi (e da quasi 12 mesi ha interrotto le cure con BF proprio per questo motivo), il 10 gennaio è stata sottoposta ad un intervento per la rimozione di uno di questi ma tuttora purtroppo pare che altri granulomi continuino a formarsi e ultimamente ha avuto anche un ascesso, avendo fatto una visita dentistica le hanno detto che deve procedere all'estrazione di ben 10 denti e l'intenzione di questi dentisti è di procedere all'estrazione di tutti e 10 contemporaneamente.

So che l'asociazione di bifosfonati e estrazioni dentarie può comportare l'osteonecrosi soprattutto per coloro che come mia madre hanno assunto bifosfonati per via endovenosa.
Quello che vorrei sapere da voi è se è realmente il caso di sottoporsi ad una pratica simile essendoci questo rischio di osteonecrosi anche solo per un estrazione e credo che per 10 il rischio ci sia ancor di più.
Nel caso ia da escludere questotipo i intervento ci potrebbe essere un alternativa?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il rischio di necrosi dei mascellari dopo estrazione esiste ma è comunque basso.
Il paziente va messo sotto un protocollo pre e post chirurgico per monitorare la guarigione ed intervenire prontamente in caso di problemi.
Tecnicamente non le saprei quantificare se il rischio, eseguendo 10 estrazioni , sia più alto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it