Problemi sessuali femminili in menopausa non riesco a fare l'amore perche'?

buongiorno,
vorrei chiedere gentilmente la possibilita' di rispondere alla mia domanda.
sono una donna di 52 anni e in menopausa da cinque anni e non riesco fare l'amore con il mio compagno, delle volte non entra altre volte entra solo con il glande ma non riesce a scorrere e mi fa fastidio e dolore, il mio psicologo mi dice che c'e' la possibilita' che noi due non siamo compatibili e dell'altro, non saprei cosa dire.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nessuno le ha indicato la secchezza vaginale (difetto di lubrificazione interna) associato a questo problema (visto che accade con la menopausa) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore,
lei dice che e' una secchezza vaginale, le ripeto che qualche volta e' entrato e non riesce a scorrere, il mio psicologo mi ha anche riferito che e' possibile una non perfetta intesa tra noi due, per il motivo che il mio compagno ha una DE psicologica e in cura con cialis da 5 mg ma ultimamente sembra guarito poi e' successo quello che le dicevo io e io pensavo che era il mio compagno ad avere dei problemi, lei pensa che debba andare dal mio ginecologo, oppure e' una forma di depressione anche da parte mia, che e' diverso tempo che non ho un'orgasmo.
potrei avere una risposta soddisfacente. grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è che lo dico io, le sto dicendo che menopausa e difficoltà meccaniche nel rapporto richiamano a questo comune problema, almeno come ipotesi.

L'erezione del suo compagno mi sembra c'entri poco, quello sarebbe un problema diverso.

Lei ha desiderio sessuale ? Nella masturbazione o nella stimolazione senza penetrazione l'orgasmo è possibile oppure no ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buongiorno,
come le dicevo il problema e' arrivato dal mio compagno che ha una DE psicologica e cosi e' parecchio tempo oltre 15 mesi che non faccio l'amore il desiderio e' un po' sceso, anche con la masturbazione e' tanto che non lo faccio.
non so cosa dire.
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non capisco che c'entri la DE. Lei parla di una sua difficoltà alla penetrazione sua, e che il compagno ha comunque risolto la DE.

Parlava di depressione, poi, ma avverte cambiamenti nel suo umore da cinque anni a questa parte ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si il mio compagno ha risolto la sua DE, ultimamente sono depressa anche prima, tanti anni fa circa 15 anni ho avuto un'esaurimento nervoso,poi mi sono risposata ho avuto un parto al 5 mese e altre cose non belle poi mi sono separata, gli ultimi cinque anni ho avuto dei compagni occasionali, e poi ho incontrato questo compagno mi sono innamorata e cosi faccio fatica a fare l'amore, ho cambiamenti di umore facilmente, per l'orgasmo da sola si mi masturbo ho anche il mio godimento ma ultimamente mi succede questo fatto comunque e' da ottobre che mi succede ma non sempre, comunque il mio compagno mi dice che sono poco bagnata e fatica ad entrare.
se e' possibile rispondere ne sarei felice.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e' possibile inviare la sua risposta,
nella mia posta elettronica e' arrivata una risposta alle ore 2,46 spam e non si apre.
e' possibile rinviarla.

grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"anche con la masturbazione e' tanto che non lo faccio."
" per l'orgasmo da sola si mi masturbo ho anche il mio godimento "

Quindi vale la seconda presumo.

Comunque: se è depressa, consulti uno psichiatra, ma per questa secchezza vaginale ci sono prodotti specifici, quindi può rivolgersi al medico o al ginecologo indipendentemente dalla depressione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore,
le volevo dire che il desiderio sessuale c'e' con la masturbazione ho il mio orgasmo ma con la penetrazione mi fa male davvero.
non e' che debba andare da un sessuologo?
grazie
[#10]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
la sintomatologia da lei riportata può essere correlata con svariate situazioni sia di modificazioe dell'assetto ormonale,oppure infettivo-infiammatorie ed anche psichiche.Penso che la situazione vada valutata con l'aiuto di un medico con specifica preparazione nel campo della medicina sessuale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Direi di chiedere indicazioni ad un ginecologo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie
e' quello che pensavo.