Varicocele e addominali

Buon pomeriggio,
dua anni fa sono stato operato di varic di 3 grado.Da giorni che sto praticando attivita fisica:corsa per strada,addominali e flessioni,quest'ultime due a casa.
La cosa che mi preoccupa è:
- facendo addominali a casa,disteso a terra,posizione supino,alzando la testa,possa fare pressione sull'addome e quindi alimentare il varicocele?
-so che magari non e questo l indirizzo giusto,ma puo alimentare anche la comparsa di un ernia inguinale o addominale?Non frequento palestra
Attendo vostre risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a mio parere chi ha un varicocele o ha avuto un varicocele non dovrebbe fare addominali, pesistica ma altri sports.
Più o meno è lo stesso discorso per l'ernia inguinale. Se esiste o è esistita meglio non fare tali sports
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta dottore,mi limito a farli e mi dedichero solo alla corsa