Dolore dente cariato

Buonsera,
circa 3 anni fa mi si è staccata una otturazione dal secondo molare superiore e ha lasciato scoperto un buco - non centrale ma praticamente confinante con l'ultimo molare.

Dopo che ho avuto alti e bassi con dolori che poi son andati via (più fastidi che altro) ho un po stupidamente ignorato il problema fino a che, adesso, non mi ha cominciato a fare molto male - che senza antidolorifici (tipo Aulin) non riesco a stare.

Ho visto la mia dentista il giorno successivo e mi ha detto che c'è una carie su entrambi i molari (appunto dove sta il buco) e che avrebbe provato a pulire il tutto e otturarlo senza quindi devitalizzarlo - lei stessa ha ammesso che "se con l'aulin ti senti meglio, è buon segno".

Ho chiesto se il dolore sarebbe svanito con l'otturazione - come a cercare di capire se il dolore è dovuto direttamente alla carie o indirettamente... nel senso : se mi togli la carie, mi sparisce il dolore? O il dolore CONSEGUENTE alla carie rimane per un po' ?

Mi sembrava di aver capito che dovesse sparire da li a poco...

Fatto che sta che a oggi, 2 giorni e mezzo dopo (è Domenica tardo pomeriggio e ho visitato la dentista Venerdì a mezzogiorno) mi fa ancora male, direi grossomodo uguale a prima dell'intervento.

Cerco di non prendere aulin ma non è proprio facile... mi fa male a tratti - a volte non mi fa male, altre volte comincia a "bussare" e sento un dolore localizzato che duole abbastanza.
Non è un dolore terrificante sia chiaro e, forse questo aiuta a capire, quando dormo non mi da fastidio... la mattina svegliandomi e non avendo masticato (ovviamente) non mi fa male.
Poi però faccio colazione e rientriamo nel giro di fastidi con i suoi alti e bassi; quando poi mi lavo i denti la gengiva mi fa un po male (abbastanza da non spazzolare con insistenza) mentre il dente otturato mi da fastidio non tanto per il dolore sopra descritto, quanto perchè c'è un punto sensibile che anche solo accarezzato sembra esser "collegato" a una fonte di fastidio molto più acuto (che non persiste se non lo infastidisco).

Ora la domanda è questa : il dolore potrebbe esser un tipo di fastidio che andrà via ed è solo un qualcosa rimasto dall'otturazione?
O è verosimile che "non abbia funzionato" qualcosa per cui andrà magari devitalizzato?

Grazie mille - come sempre.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non riferisce di eventuali radiografie, nel suo caso necessarie per una corretta diagnosi.
Il dolore per come lo descrive è compatibile con una pulpite non reversibile con indicazione alla 'devitalizzazione'.
Richieda una visita dalla sua dentista per una rivalutazione e conseguenti terapie.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi