Estrazione dente del giudizio inferiore incluso

Salve. Sono una ragazza 33 anni. Martedi 11 marzo ho subito l'estrazione del 48 incluso orizzontalmente. É stato un intervento abbastanza serio vista la posizione del dente. Sto prendendo il duplamox da più di una settimana oltre al bentelan prima in compresse e poi in fiale in quanto il gonfiore alla guancia non andava via. Ora a distanza di 6 giorni dall'intervento oggi mi sono accorta che i punti di sutura si sono staccati. Non mi esce sangue dalla gengiva. Mi devo preoccupare? E non esistono dei gel che facciano rimarginare la ferita più in fretta? Scusate ma sono molto agitata. In più é normale che con tutti questi medicinali io non vada di corpo da una settimana nonostante i fermenti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
può usare uno spray alla clorexidina da applicare 3-4volte al giorno fino a guarigione completa.
Il distacco dei punti è possibile, del resto è indicato eliminarli,passati 5 gg dall'intervento
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua celere risposta Dr. Palomba. Ho notato che i punti si sono staccati, ma non ho dolore e la gengiva non sanguina. Stanotte finirò l'ultimo antibiotico come prescritto dal chirurgo che ha effettuato l'operazione. Domattina ho il controllo. Spero sia tutto a posto. Nel frattempo secondo lei posso fare degli sciacqui con colluttorio clorexidina 0.12% o è troppo potente?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sì, può anche fare sciacqui con quel collutorio, anche se la concentrazione più indicata è allo 0,2%,ma va bene lo stesso, considerando che dalsuo racconto sembra che la guarigione sia ormai avvenuta senza complicazioni.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dr. Palomba. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa se continuo a chiedere. Ieri mattina mi sono recata dal chirurgo che ha effettuato l'intervento il quale mi ha tolto i punti di sutura rimasti, pulito la ferita con acqua fisiologica e dato colluttorio alla clorexidina 0,2 per qualche giorno. Ma è normale che io senta ancora tirare verso l'orecchio e sia ancora indolenzita? In quanto tempo si rimarginano i tessuti interni? Vorrei solo capire cosa succede dopo un intervento di questo genere in modo da non andare nel panico inutilmente!
Perdonate la mia ansia.
Buona giornata!