Estrazione dente del giudizio inferiore incluso

Salve. Sono una ragazza 33 anni. Martedi 11 marzo ho subito l'estrazione del 48 incluso orizzontalmente. É stato un intervento abbastanza serio vista la posizione del dente. Sto prendendo il duplamox da più di una settimana oltre al bentelan prima in compresse e poi in fiale in quanto il gonfiore alla guancia non andava via. Ora a distanza di 6 giorni dall'intervento oggi mi sono accorta che i punti di sutura si sono staccati. Non mi esce sangue dalla gengiva. Mi devo preoccupare? E non esistono dei gel che facciano rimarginare la ferita più in fretta? Scusate ma sono molto agitata. In più é normale che con tutti questi medicinali io non vada di corpo da una settimana nonostante i fermenti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
può usare uno spray alla clorexidina da applicare 3-4volte al giorno fino a guarigione completa.
Il distacco dei punti è possibile, del resto è indicato eliminarli,passati 5 gg dall'intervento
Cordiali SAluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille per la sua celere risposta Dr. Palomba. Ho notato che i punti si sono staccati, ma non ho dolore e la gengiva non sanguina. Stanotte finirò l'ultimo antibiotico come prescritto dal chirurgo che ha effettuato l'operazione. Domattina ho il controllo. Spero sia tutto a posto. Nel frattempo secondo lei posso fare degli sciacqui con colluttorio clorexidina 0.12% o è troppo potente?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sì, può anche fare sciacqui con quel collutorio, anche se la concentrazione più indicata è allo 0,2%,ma va bene lo stesso, considerando che dalsuo racconto sembra che la guarigione sia ormai avvenuta senza complicazioni.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente Dr. Palomba. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Chiedo scusa se continuo a chiedere. Ieri mattina mi sono recata dal chirurgo che ha effettuato l'intervento il quale mi ha tolto i punti di sutura rimasti, pulito la ferita con acqua fisiologica e dato colluttorio alla clorexidina 0,2 per qualche giorno. Ma è normale che io senta ancora tirare verso l'orecchio e sia ancora indolenzita? In quanto tempo si rimarginano i tessuti interni? Vorrei solo capire cosa succede dopo un intervento di questo genere in modo da non andare nel panico inutilmente!
Perdonate la mia ansia.
Buona giornata!
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto