Varicocele sx 2° + fissaggio testicolo sx + rimozione ciste su testicolo sx

Buongiorno,

mi è stato riscontrato il varicocele di 2 grado sx,una ciste sopra al testicolo sx e sempre il testicolo sx va fissato in quanto si muove troppo.

Volevo sapere che tecniche di correzione del varicocele esistono attualmente (su internet ne ho lette di ogni) e in base a cosa si opta per una piuttosto che l’altra?
Quale è quella che da piu garanzie di buona riuscita?

Mentre per le modalità di fissaggio del testicolo,quali sono?

Io devo sostenere un operazione che comprende di fatto 3 operazioni (come descritto nel titolo),il post operatorio sarà molto doloroso?
Ci sarà bisogno di utilizzare il catetere?

Grazie x l’attenzione
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

inizio a risponderLe dal fondo. In genere non è necessario applicare un catetere vescicale per questo tipo di procedure.
Si tratta di 3 interventi che possono essere eseguiti separatamente e quindi in teoria di 3 singole procedure, ma trattandosi dello stesso lato in realtà il dolore non sarà maggiore.
Per le tecniche di correzione del varicocele ne esistono almeno 5:
1. microchirurgica
2. sclerotizzazione anterograda sec. Tauber
3. laparoscopica
4. laparotomica (subinguinale o sec. Palomo)
5. radiologica, ovvero sclerotizzazione retrograda.
Non vi sono veri studi di confronto che permettano di riconoscere nettamente superiore una delle tecniche sulle altre; attualmente quelle più utilizzate da andrologi che si occupano di infertilità (motivo per cui si decide di trattare il varicocele) sono quella microchirurgica e la sclerotizzazione anterograda sec. Tauber. Le differenze in termini di risultati sono molto legate all'esperienza dell'operatore.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta;

le chiedo, per questo tipo di operazione,dovranno incidermi anche lo scroto?
O tutto avviene comunque passando dall'incisione inguinale (se ho capito bene)?

Un ultima cosa,una volta terminata l'operazione,nel momento che potrò tornare a casa,dice che riuscirò a camminare e fare una rampa di scale piano piano per mettermi a letto a riposo?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
qualcuno mi aiuta a dipanare i miei dubbi?

Grazie.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo in oltre sapere se interventi come il mio,risultano poi molto dolorosi a termine operazioni?

Grazie per l'attenzione.