Dolore a dente devitalizzato

Buonasera. L'anno scorso, ad aprile, ho devitalizzato il primo molare in basso a destra a causa di una grossa carie. A luglio, però, il dente ha iniziato a farmi di nuovo male, perciò sono tornata dal dentista, che mi ha detto che il dente avrebbe potuto farmi male di tanto in tanto, ma che con il tempo il dolore sarebbe passato definitivamente. Dalle radiografie, infatti, si vedeva un'infezione (non ricordo il nome) che si stava pian piano riassorbendo. Ora, dopo quasi un anno, il dente fa di nuovo male. Mi chiedo: è normale che dopo così tanto tempo questo dente possa darmi ancora fastidio? Venerdì andrò dal dentista, anche perchè domenica devo partire per Monaco e staró via una settimana, ma è possibile che il dente sia da ritrattare (o peggio!) oppure potrebbe essere l'infezione che ancora non si è riassorbita del tutto?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se l'nfezione, cioè, presumo, un granuloma apico-radicolare, compare ancora in rx endorale, il dente è da ritrattare.
Se invece l'osso si è riformato, le cause del dolore, partendo dall'analisi della sua tipologia, modalità e tempi di manifestazione, sono da ricercare altrove: per esempio se di origine parodontale per una ricostruzione non adeguata della corona,mancanza del punto di contatto con uno dei contigui, ecc.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rispos! Avrei un'altra domanda: se fosse presente un granuloma, si vedrebbe in una panoramica? Ne ho appena fatta una perchè devo mettere l'apparecchio, ma non si notava nulla, eccetto il fatto che il dente sia stato devitalizzato.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Di solito la rx panoramica può dare falsi positivi, cioè evidenzia lesioni che in rx endorale non compaiono: comunque meglio rifare la rx endo per togliere ogni dubbio.
Cordiali SAluti