Puberta precoce maschile

Gentili dottori , scrivo in merito alla situazione di mio figlio Davide che ultimamente mi desta qualche preoccupazione . Il bambino a 10 anni e mezzo ha iniziato a manifestare i primi segnali della puberta ' , aumento improvviso del peso e soprattutto dell ' altezza con la comparsa di una prima peluria pubica e sudorazione. All eta di 11 anni e un mese su consiglio dell andrologo gli abbiamo fatto fare l rx del polso , dalla quale e ' risultata un eta ' ossea corrispondente a quella anagrafica con tutti i nuclei di accrescimento presenti e assenza di alterazioni morfologiche di rilievo . Attualmente il bambino ha 11 anni e 6 mesi ma sembra molto piu grande ! ....sono ' aumentati ancora altezza e peso . Inoltre ha una foltissima peluria sulle gambe , pari a quelle di un adulto e accenno di peli ascellari e baffi . Il mio timore e ' che stia maturando troppo presto e che uno sviluppo cosi anticipato possa comportargli un arresto della crescita magari gia verso i tredici anni . Ho sentito parlare di terapie che bloccano lo sviluppo permettendo una crescita piu armonica rispetto all eta ' ....sono consigliabili ? Quali effetti collaterali potrebbero avere ? E ' consigliabile fare altri accertamenti oltre alla lastra della mano ? Aggiungo inoltre che io sono alto 178 cm ma mia moglie solamente 158 cm .......vi ringrazio anticipatamente !
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si allarmi e si "limiti" a seguire i consigli dello specialista di riferimento che saprà valutare il quadro clinico nel suo insieme,eseguendo dosaggi ormonali ed altri eventuali accertamenti diagnostici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta e soprattutto della rapidita ' .Abbiamo gia fatto visitare il bambino da un andrologo e ci ha detto che la sua situazione rientra nella normalita ' ,ma io ho dei dubbi. Sviluppando cosi presto quanto potra ' crescere ancora ? Esistono ulteriori esami da fare o e' sfficiente la sola lastra ? E questi dosaggi ormonali di cui parla a cosa si riferiscono ? Aggiungo inoltre se puo essere utile che il bimbo e ' anche in sovrappeso. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…il nostro giudizio non può,né deve,sostituirsi a quello dello specialista reale.Gli esami ormonali sono
quelli sessuali (FSH,LH,PROLATTINA,TESTOSTERONE TOTALE,SHBG,17 BETA ESTRADIOLO)
tiroidei (TSH,FT3,FT4) e quant'altro consigliato dall'esame obiettivo,a noi interdetto.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta , ma il punto e 'che abbiamo gia ' fatto visitare il bambino dal nostro medico che dire il vero non ha preso molto sul serio la cosa dicendo che per lui rientra assolutamente nella norma . Leggo pero' un po ovunque che l eta ' media dello sviluppo nei maschi e ' 13 anni. A questo punto vorrei sapere se e' possibile un suo parere ; ossia se ritiene che il bimbo rientri nella media o se e' il caso di fare ulteriori accertamenti e di consultare un altro medico. O se e ' sufficiente la sola lastra . Cordialita '
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…se non ha fiducia nel medico,ne consulti un altro.Da questa postazione telematica,altro non si può dire in aggiunta a quanto già trasmessole.Cordialità.