Dolore orecchio e tempia durante respirazione e deglutizione

Buon giorno dottori , vi scrivo a causa di alcuni dolori che da circa 3 settimane e forse qualcosina di più avverto quando respiro profondamente oppure quando deglutisco la saliva o alcune volte il cibo. Il dolore interessa soprattutto la tempia o la parte anteriore di fronte all orecchio. Volevo chiedervi dunque se questo problema possa essere imputato ad un errata devitalizizzazione con capsula effettuata circa 2 mesi fa. Chiedo questo perché il dente in questione è posto nella arcata superiore ed è il penultimo dente . Se lo tocco con il dito e lo premo facendo pressione in senso verticale verso la parte esterna del dente avverto un fastidio leggero come un leggero bruciore. Se batto i denti no ma perché probabilmente non si toccano nel punto indicato. Nel caso chiedo anche quale potrebbe essere la terapia più idonea da seguire e come si potrebbe avere una certezza se è proprio il suddetto dente a causarmi questi disturbi molto dolorosi.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i disturbi al dente possono essere responsabili di una sintomatologia se non curati correttamente, che peraltro appaiono, per come lei li descrive, imputabili ad un disturbo di areazione del timpano legato alla tuba di Falloppio.
In prima istanza le suggerirei una visita dall'otorino.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida. Posso chiederle come mai reputa i disturbi imputabili ad un problema di aerazione della tuba. La ringrazio moltissimo per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Davanti all'orecchio c'è proprio il punto in cui la mandibola si attacca alla fossa glenoidea.
Mettendo un dito e aprendo/chiudendo la bocca, sente il movimento.
I dolori in questa zona sono disturbi verosimilmente legati ad una cattiva chiusura della bocca, e i dolori espressione di una DCCM (Disturbo Cranio Cervico Mandibolare).

Che qualcosa non vada nell'assetto occlusale si capisce proprio dal fatto che battendo i denti fra di loro QUEL dente non tocca con l'antagonista.
E' un molare, e dovrebbe toccare.
Però se lo spinge con un dito, scatena una sensibilità.
Potrebbe benissimo essere un problema di devitalizzazione.

I due tipi di dolore potrebbero essere l'espressione di problematiche diverse.
Gnatologiche quelle più generali e meno definite, e odontoiatriche quelle riferite al molare.

Seguendo il ragionamento del rasoio di Occam, le suggerisco di seguire questo filo logico, prima di avventurarsi in altre ipotesi al momento da considerarsi fantasiose.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)