Gengiva molto gonfia dopo devitalizzazione

Salve a tutti , sono un ragazzo di 20 anni
Due settimane fa sono andato dal dentista per la devitalizzazione del dente, il dentista non ha chiuso del tutto il dente ma mi ha messo un po' di cotone dentro il dente, ancora ad oggi dopo due settimane ho il cotone. Ieri mi è cominciata a gonfiare la gengiva e oggi il gonfiore è aumentato parecchio arrivando ad avere la parte sinistra del viso tutta gonfia dandomi fastidio anche alla ghiandola, in questi giorni dovrei andare dal dentista ma cosa potrei fare per far sgonfiare un po' la gengiva ?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si è sviluppato un ascesso:
pertanto è necessario informare subito il suo medico per la terapia farmacologica più idonea.
Ma oltre al cotone, il dente è stato sigillato con cemento provvisorio?

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi era stato messo il cemento temporaneo poi cacciato per completare la devitalizzazione dopodiché mi è stato messo solo il cotone e da due settimane che ho solo il cotone, il dente non mi fa male ma la gengiva mi si gonfiata molto
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Il dente è evidentemente infetto per la penetrazione all'interno del o dei canali dei batteri del cavo orale e dei residui alimentari, che costituiscono un ottimo terreno di coltura.
Sarà necessaria una terapia farmacologica per l'ascesso e ripetere la terapia endodontica però chiudendo il dente questa volta.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Controllerei che l'operatore sia iscritto all'albo professionale...