Dipendenza da pornografia

Salve Dottore/essa e la ringrazio in anticipo del suo tempo.
Sono un ragazzo di 20 anni fidanzato da 3 mesi con una ragazza che amo con tutto il cuore. Il mio problema è legato infatti al mio passato. Prima ero dipendente da masturbazione e pornografia, sono sfociato anche in ambiti come il feticismo, purtroppo. Ora ,credo, che questi miei vecchi desideri si stiano ripercuotendo in maniera pesante sul mio rapporto sessuale con la mia lei. In pratica non riesco ad eccitarmi sempre (o quasi) con la mia lei , non riesco perchè si, la amo da morire, ma c'è qualcosa che mi ferma, che non mi fa raggiungere l'eiaculazione insieme a lei. Vorrei tanto guarire da tutto ciò e instaurare un bellissimo rapporto sessuale e non con lei, visto che è lei la prima vittima di tutto ciò dato che si sente colpevole. Saprebbe darmi qualche consiglio su come guarire dal mio passato e concentrarmi sulla persona che amo? La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

se lei pensa di avere avuto un problema ormai superato di dipendenza da pornografia che si sta ripercuotendo ancora oggi sulla relazione sessuale con la sua ragazza è importante che ne parli di persona con un professionista.
L'argomento è delicato perché l'utilizzo del porno online infatti può portare sia alla dipendenza, sia a una serie di disfunzioni sessuali:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html

Il fatto che lei abbia smesso non le consente di mettere da parte il passato perché probabilmente si sono instaurati dei meccanismi che non le consentono di lasciarsi andare all'interno di un rapporto reale.

In ogni caso è sempre importante considerare la possibilità che vi siano anche delle cause puramente organiche, perciò le consiglio anche di parlarne al medico (se non l'ha già fatto) per escludere che quanto riporta possa avere anche cause non psicologiche.
Una volta appurato questo si potrà rivolgere ad uno psicologo per affrontare il problema delle conseguenze psicologiche della sua precedente dipendenza.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Mi associo alle indicazioni della Collega nella risposta

In psico/ sessuologia la prima tappa è porre una diagnosi e poi un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.

Una scrupolosa diagnosi clinica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.

Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambe gentili dottoresse per le vostre delucidazione.
Leggendo però le letture allegatemi dalla Dott.ssa Randone credo di indentificarmi nella sezione Pornografia ed Immaginario erotico. Infatti tutto il tipo di erotismo che apprendevo dalla pornografia mi blocca nel semplice rapporto sessuale con la persona che amo, semplicemente perchè è diverso.

Proverò ad andare da uno specialista, anche se, più che una diagnosi, ero alla ricerca di un consiglio ma credo non sia possibile.

Grazie nuovamente ad entrambe :)