Estrazione dente giudizio

Gentili Dottori,
circa tre settimane fa ho avuto un ascesso sottostante il dente del giudizio destro inferiore semiincluso, curato con Augmentin due volte al giorno per 5 giorni. Martedì si è proseguito con l'estrazione di suddetto dente. Quando il chirurgo ha effettuato l'anestesia ha detto che è uscito anche un po' di pus dalla gengiva. Ad ogni modo l'estrazione è durata poco, circa 10 minuti, anche se le radici erano molto profonde ed è stato probabilmente compresso il nervo perché al momento finale dell'estrazione ho sentito una forte scossa che ha percorso tutto il labro ed il mento nella parte destra e questa parte ad oggi è ancora addormentata. Mi è stato detto che ci vorrà un po' perché ritorni tutto come prima. Ad ogni modo al termine dell'intervento mi è stata fatta un'iniezione di Bentelan inframuscolo per evitare il gonfiore. Dal giorno prima dell'estrazione ho iniziato ad assumere Augmentin due compresse al dì e continuerò per un totale di 6 giorni. Ad oggi tuttavia (sono passate 48 ore) ho un gran gonfiore sulla guancia destra, sembra come se avessi in bocca una palla da tennis, e la parte è rossa e lievemente livida. Forti dolori non ne ho, a parte molta difficoltà nell'aprire la bocca ed un dolore sulla parte destra della lingua e della gola quando ingoio. Vorrei sapere se rientra tutto nel normale decorso post- operatorio e se sì quali sono i tempi di guarigione. Molte grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il gonfiore tende a scomparire dentro qualche giorno. Il dolore (che lei non ha) segnala sempre un eventuale problema. Il risentimento del nervo non sembra darle problemi. Direi di rimanere in contatto col suo dentista e dovrebbe star meglio entro il prossimo controllo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it